Parco dell’ex Seminario, l’amministrazione presenta la relazione sugli abbattimenti necessari
Sono in totale 18 gli abbattimenti previsti, di cui 9 già avvenuti, nell'ambito del progetto di riqualificazione avviato dall'amministrazione comunale di Saronno nel parco dell'ex Seminario
Sono in totale 18 gli abbattimenti previsti, di cui 9 già avvenuti, nell’ambito del progetto di riqualificazione avviato dall’amministrazione comunale di Saronno nel parco dell’ex Seminario.
Lo ha reso noto l’amministrazione comunale in un incontro tenutosi in Municipio nel pomeriggio di martedì 5 dicembre, alla presenza del sindaco Augusto Airoldi, dell’assessore all’Ambiente Franco Casali, del progettista direttore dei lavori Claudio Castiglioni e dell’agronomo che cura il progetto Alessandro Nicoloso.
L’amministrazione ha presentato la relazione dell’agronomo incaricato di valutare la salute delle 144 alberature presenti sull’area e la seguente revisione del progetto da parte della Direzioni lavori, a cui l’amministrazione ha fatto presente la propria volontà di contenere il più possibile gli abbattimenti.
“La previsione iniziale di massima di 30 abbattimenti fatta da progettista ed agronomo teneva infatti conto del fatto che nel PNRR è molto difficile proporre varianti che comportino aumento dei costi ed è quindi preferibile, nella fase iniziale, sovrastimare taluni interventi e costi, che ovviamente non possono essere noti in dettaglio prima di avere avviato il cantiere – si legge nella nota dell’amministrazione comunale -. Grazie alle verifiche ultime, il numero definitivo di piante da tagliare è stabilito in 18, 10 delle quali sono pericolose, compromesse, sofferenti o morte”.
“Gli altri abbattimenti hanno invece riguardato gli abeti rossi posizionati all’ingresso del parco, al fine di consentire l’accesso e la manovra dei veicoli pesanti del cantiere, nonché successivamente, a cantiere concluso, ai mezzi di servizio e soccorso, in particolare autogru ed autopompe dei vigili del fuoco a servizio del parco e dell’edificio ex Seminario”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.