Quantcast

Guerra Gaza-Israele, gli studenti dello Zappa incontrano il giornalista Andrea Avveduto

L'incontro lo scorso 30 novembre con le classi quinte dell’Istituto Tecnico “G. Zappa” di Saronno

Guerra Gaza-Israele, gli studenti dello Zappa incontrano il giornalista Andrea Avveduto

Le ragioni storiche all’origine del conflitto nella striscia di Gaza. È stato questo l’oggetto dell’incontro dello scorso 30 novembre fra il giornalista Andrea Avveduto e le classi quinte dell’Istituto Tecnico “G. Zappa” di Saronno.

Galleria fotografica

Guerra Gaza-Israele, gli studenti dello Zappa incontrano il giornalista Andrea Avveduto 4 di 5

Spiegano dalla scuola: “L’ospite ha voluto intitolare la sua presentazione “La guerra che non si può vincere”, alludendo al fatto che la violenza e i soprusi generano sempre odio e violenza. La strada per la pace, a livello diplomatico, è praticamente impossibile da conseguire, vista l’impossibilità di fare giustizia attraverso la politica, dopo decenni di scontri armati e terrorismo”.

“Per dimostrare questo, ha ripercorso la storia della Palestina: dagli accordi segreti di Sykes-Picot (1916) alla nuova escalation di violenza a Gaza, passando per il boicottaggio dell’UNSCOP da parte dell’alto comitato arabo (dal giornalista considerato il più grave errore mai commesso dai palestinesi) e l’Olocausto, che ha “giustificato”, a livello diplomatico, la Nakba della popolazione araba palestinese al termine del Mandato Britannico. Una serie di eventi storici che hanno causato un’estrema tensione fra i due popoli, unita al fatto che, dal 1948 al ’73, lo stato di Israele si è di fatto impossessato di quasi tutto il territorio palestinese, in seguito alla guerra dei sei giorni e di Yom Kippur”.

“Si è infine parlato di Hamas, di come da centro culturale sia diventato, anche grazie all’appoggio iraniano, un’organizzazione terroristica e dell’illusione di una pace possibile, subito naufragata, in seguito agli accordi di Oslo (1993). Di fronte a questa serie continua di ingiustizie e violenza, lui sostiene, vi è un unico modo per poter far cessare la guerra ed è che i due popoli, israeliano e palestinese, imparino a convivere nel rispetto reciproco senza far prevalere il desiderio di vendetta. Che ci sia, insomma, una “pace fra i popoli”, dal basso, che tenga conto del fatto che la convivenza non si può evitare, essendo un dato di realtà. Quest’ultima speranza, ha detto Avveduto, si costruisce dal basso, a partire dalla scuola”.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guerra Gaza-Israele, gli studenti dello Zappa incontrano il giornalista Andrea Avveduto 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore