Quantcast

Da Martinenghi alle gemelle Troiani, il Coni di Varese premia i suoi assi

Lunedì 1 dicembre in Salone Estense la serata di consegna delle benemerenze sportive. “Stelle” anche per Marchesin, Broggini e Frigeri e in ricordo di Berton

Consegne Stelle al Merito del Coni Varese

Si è svolta, come ormai consuetudine, in Salone Estense a Varese la consegna delle benemerenze del Coni per il 2021. Dopo i saluti del presidente del Comitato varesino Walter Sinapi, il presentatore di serata, Luca Broggini – che è anche stato uno dei premiati per il suo impegno nel mondo del giornalismo e del canottaggio – ha letto le lettere scritte del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Coni Giovanni Malagó.

A fare gli “onori di casa” è stato l’assessore allo sport di Palazzo Estense, Stefano Malerba: «Questo mondo sa muovere emozioni straordinarie, merito di tutte le società che ogni giorno lavorano».

Presente anche il presidente regionale del Coni, Marco Riva: «Varese è una città che vive di sport e non potevo mancare a questo evento. Senza il movimento delle piccole società non esisterebbero i grandi risultati. Questi premi sono per l’eccellenza che rappresenta il territorio. Il Coni cercherà sempre di essere vicino, anche perché il 2024 sarà l’anno delle Olimpiadi e paralimpiadi».

La serata si è aperta con il premio in memoria di Chicco Ravasi, storico delegato varesino, che premia le figure che si contraddistinguono per il proprio lavoro sotto traccia, che è andato all’allenatore di pallavolo e docente all’Università dell’Insubria Luca Floriani. 

Il Premio Ravasi “Stella Cometa”, dedicato alla memoria, è andato a Ermes Berton, ex calciatore e preparatore di lungo corso di portieri in tante società professionistiche e della nostra provincia.

Anche Davide Galimberti, sindaco di Varese, ha dedicato un saluto: «È sempre più bello ospitare questa manifestazione perché lo sport è sempre occasione di crescita. Complimenti al Coni e a tutti gli atleti».

Durante la serata, tra i tanti premi tra dirigenti, società e atleti, sono passati, tra gli altri, Ennio Marchesin, Bruno Frigeri, Nicolò Martinenghi, Arianna Castiglioni e le gemelle Troiani. 

QUI TUTTI I PREMIATI

di
Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore