Saronno ammessa alla Fase 2 del bando regionale per le Comunità Energetiche Rinnovabili
Lo annuncia con una nota l'amministrazione comunale di Saronno
Con Determina dirigenziale n. 18074 del 16 novembre 2023, pubblicata sul BURL del 22/11 scorso, Regione Lombardia ha inserito il Comune di Saronno tra le Amministrazioni meritevoli di accedere alla Fase 2 della Manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili prevista della Delibera Regionale n. XI/6270 del 11 aprile 2022.
Tale manifestazione di interesse ha approvato un’iniziativa di sostegno alla costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, strutturata in due fasi, Fase 1 e Fase 2, al fine di promuovere la riduzione dei consumi energetici e la valorizzazione delle potenzialità del territorio. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte era il 31 maggio 2023 e il decreto 11097/2022 individuava le modalità attuative dell’iniziativa, nonché i principi, gli elementi essenziali e quelli qualificanti per l’analisi delle proposte presentate attraverso la piattaforma. Le proposte sono state analizzate anche attraverso il supporto del CERL, al fine di qualificarle in termini di potenzialità energetiche del territorio e di opportunità di utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta, per arrivare al successivo inserimento nell’elenco di Comuni approvato e pubblicato appunto settimana scorsa dalla Regione Lombardia.
Le proposte progettuali, come quella presentata dall’Amministrazione di Saronno, ritenute meritevoli di accedere alla Fase 2 del bando dovranno avere come termine perentorio il 29 febbraio 2024 per l’integrazione con il quadro economico e il piano finanziario della comunità energetica oggetto di candidatura, stante che saranno finanziabili solo gli interventi che riguardano il patrimonio pubblico. Inoltre la finanziabilità e la relativa entità dell’eventuale finanziamento degli interventi previsti in ciascuna delle proposte progettuali di comunità energetica sono esclusivamente subordinati all’adozione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.