Unite in piazza a Saronno per manifestare contro la violenza di genere
Nella mattinata di sabato 25 novembre un centinaio di manifestanti si sono riunite in piazza Libertà per dare forma ad una manifestazione di forte impatto visivo
Unite per manifestare contro la violenza di genere. Proprio nella mattinata di sabato 25 novembre, nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un centinaio di manifestanti si sono riunite in piazza Libertà a Saronno per dare forma ad una manifestazione di forte impatto visivo.
Organizzato da Rete Rosa odv, il Centro territoriale antiviolenza, l’evento di performing art, ha avuto per protagoniste socie e simpatizzanti dell’organizzazione di volontariato, volontarie di associazioni sensibili alla tematica e le alunne delle scuole superiori cittadine.
Il quadro a cui si è dato vita era composto da diverse gabbie, immagine iconica dello spazio vitale in cui si trova a vivere la donna in situazioni di violenza: 12 donne disposte in cerchio, imprigionate in gabbie di fil di ferro e dietro ognuna di loro si sono disposte progressivamente 7 donne tutte vestite di nero.
Ad assistere alla manifestazione, circa 300 persone. «C’era tanta gente, è stato molto emozionante – dichiara Ornella Stamerra, presidente di Rete Rosa odv -. Il riscontro di amici e conoscenti è stato molto positivo».
Durante l’evento hanno preso parola diverse donne, che hanno letto pensieri scritti dalle frequentanti dei gruppi Ama (gruppi di auto mutuo aiuto) e MammeInCerchio di Rete Rosa, che hanno vissuto nella gabbia gran parte della loro esistenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.