Quantcast

Avviati i lavori di realizzazione della nuova piazza Cadorna di Solaro

I lavori sono appaltati dalla Cuc di Rho per conto del Comune di Solaro dopo aver ottenuto, grazie all’importante lavoro degli uffici, un finanziamento pubblico di 3.7 milioni di euro

Generico 20 Nov 2023

Cominciano ufficialmente oggi, mercoledì 22 novembre le prime operazioni relative ai lavori di riqualificazione di piazza Cadorna a Solaro, che comporteranno la realizzazione di un nuovo spazio aperto per la socializzazione di fronte al Polo di Comunità Regina Elena, la riqualificazione della via per Limbiate e la realizzazione di nuovi spazi verdi.

Già avviati invece i due interventi rigenerativi attigui alla futura piazza Cadorna “Smart”, che prevedono l’abbattimento del vecchio edificio scolastico risalente agli anni ’70 e dismesso ormai da un decennio, a favore della realizzazione di una struttura di co-housing sociale da destinare temporaneamente alle persone in difficoltà in base alle esigenze riscontrate sul territorio, di un parcheggio coperto e un giardino pensile, il tutto corredato da un sistema di mobilità dolce completo di piste ciclabili interconnesse alla rete cittadina. Si porterà così a compimento il piano di recupero globale dell’intera ex area scolastica: questo rinnovato spazio urbano aumenterà l’offerta di momenti aggregativi, di cultura, di svago e di solidarietà.

I lavori sono appaltati dalla Cuc di Rho per conto del Comune di Solaro dopo aver ottenuto, grazie all’importante lavoro degli uffici, un finanziamento pubblico di 3.7 milioni di euro. L’intervento di rigenerazione di piazza Cadorna si svolgerà in fasi differenti, con durata prevista dei lavori di 240 giorni. La prima fase riguarderà l’ultimo tratto di via San Paolo e piazza Cadorna, nella quale saranno realizzate anche opere utili alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici con una pavimentazione di ultima generazione e la creazione di uno spazio con panchine e alberature che favoriranno la socializzazione. Durante tutta la fase di cantierizzazione della prima fase, piazza Cadorna sarà chiusa al traffico garantendo l’accesso ai soli residenti ed altrettanto sarà garantito l’accesso pedonale alla struttura del Polo di Comunità Regina Elena per tutti i servizi e le attività programmate, mentre su via San Pietro sarà attivato un senso unico in direzione sud sino all’incrocio con via San Francesco. La seconda fase invece partirà nella seconda parte del 2024 e riguarderà il rifacimento di via Per Limbiate.
 
La sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Dopo il raffinato restauro della storica scuola Regina Elena e la contestuale apertura del Polo di Comunità con la sede della Biblioteca Civica, la trasformazione pensata per quella porzione di territorio sarà green e socialmente utile: arriveranno nuovi giardini, una struttura di accoglienza temporanea per categorie fragili e servizi per la popolazione, come una nuova autorimessa. Se l’ufficio Tecnico non avesse ottenuto un così alto gradimento nella classifica del bando PINQuA, come Comune non avremmo mai avuto le risorse necessarie a rigenerare la zona. E invece avremo una nuova area a basso impatto ambientale e paesaggistico, con il minor influsso possibile rispetto al contesto urbano. Un’area che noi abbiamo pensato come una futura agorà a disposizione di Solaro e dei solaresi. Ci scusiamo per i possibili disagi che si verranno a creare durante la fasi di cantiere, ma si tratta di un progetto importante che cambierà il volto di un punto storico del nostro territorio, un punto che abbiamo inteso riqualificare integralmente per riportarlo ai fasti del periodo in cui fu realizzata la vecchia scuola Regina Elena».

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 22 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore