Ivan Scelsa nominato nuovo curatore del Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella
Una nomina in previsione del rilancio dell’Hub che, secondo il progetto dei designatori, farà da volano a quello che si appresta a diventare un nuovo punto di riferimento per tanti appassionati di automobilismo
Onda Rossa si rinnova. È di pochi giorni fa la nomina di Ivan Scelsa a curatore del Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Una nomina in previsione del rilancio dell’Hub che, secondo il progetto dei designatori, farà da volano a quello che si appresta a diventare un nuovo punto di riferimento per tanti appassionati di automobilismo, arte e non solo.
Ivan Scelsa: “Sono grato per la fiducia in me riposta dall’avvocato Pierantonio Giussani, ideatore e fondatore del Museo e dal Consiglio tutto. Il progetto è ambizioso e sono certo ci sarà modo di fare bene grazie agli interventi in cantiere volti ad ampliare la capacità espositiva ed accrescere i contenuti proposti, per un’idea di ‘museo’ viva e coinvolgente. Daremo ancora più voce all’italianità, alle sinergie con il territorio e alle sue eccellenze, in quello che reputiamo un triangolo produttivo che nulla ha di meno della Motor Valley emiliana. Grazie ad una collezione ricca di pezzi unici e particolarmente significativi, dedicheremo molto spazio al mondo dell’automobile, ma lo avranno anche il design, l’arte medioevale e quella rinascimentale. Nell’area dove sorge, hanno fondato le loro radici l’Alfa Romeo, la Isotta Fraschini, la C.M.N. Milano: marchi che sono la storia stessa dell’automobile, che sicuramente valorizzeremo nel ricordo. Non mancheranno, poi, spunti propositivi per le scuole e la collaborazione con altri siti museali, alcuni dei quali ho già avuto modo di contattare trovando assolute convergenze”.
Scelsa, una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, è giornalista oltre che scrittore di diversi testi divulgativi, monografie, biografie dedicate a modelli e personaggi del mondo dell’automobilismo. Presidente di CinemAlfa.it – sodalizio con quattro sedi nazionali e decine di eventi di caratura nazionale organizzati in tutta la Penisola – ha recentemente firmato il successo della 36° edizione del Raduno Internazionale Montreal che ha visto l’adesione di oltre ottanta vetture provenienti da tutto il mondo che hanno solcato le strade di Milano, Arese e della Franciacorta. Brand Ambassador del Marchio Alfa Romeo, in passato ha già collaborato a specifici progetti con altre strutture museali, oltre ad essere stato referente territoriale per alcune edizioni della Mille Miglia.
Alle sue parole, seguono quelle dell’ideatore di Onda Rossa, l’avvocato Pierantonio Giussani: “Onda Rossa non è semplicemente un Museo. È una vera e propria filosofia. Indurre a prendere reale consapevolezza di essere italiani, in ogni singolo istante. Scoprire come mai, da millenni, questa terra magica che è l’Italia produca intelletti, prodotti, arte e cibo di livello completamente diverso rispetto ad ogni altra zona del mondo. Onda Rossa è un’esortazione a gridare con assoluto orgoglio la propria italianità.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.