Seicento studenti studiano l’acqua del proprio territorio per un futuro sostenibile
Coinvolti anche studenti di Saronno e Caronno Pertusella nel progetto che ha lo scopo di sensibilizzare insegnanti e studenti sulle differenti problematiche ambientali legate alle acque
Saronno, Cadorago, Lainate, Uggiate Trevano e Caronno Pertusella: sono questi i comuni che ospitano il progetto “Cronache dall’acqua: scuole in azione per un futuro sostenibile”, che coinvolge seicento ragazze e ragazzi delle scuole medie.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando My Future 2023, ha lo scopo di sensibilizzare insegnanti e studenti sulle differenti problematiche ambientali legate alle acque e di attivare gli studenti in azioni concrete per stimolare comportamenti individuali e collettivi maggiormente sostenibili.
I percorsi di educazione ambientale, strutturati in sei incontri in classe e due uscite nel territorio, riguardano l’acqua da più punti di vista: “Acqua del rubinetto vs l’acqua in bottiglia”, “Acqua sotto i nostri piedi”, “La biodiversità delle zone umide”, “Rifiuti antropici vs rifiuti naturali nelle acque”.
Al progetto hanno aderito 31 classi di prima e seconda delle scuole secondarie di Primo grado dei Comuni di Uggiate Trevano, Saronno (plesso A. Moro e Leonardo da Vinci), Cadorago, Lainate (plesso W. Tobagi) e Caronno Pertusella con momenti di formazione dei docenti, teorici e pratici, percorsi di educazione ambientale con le classi, strutturati in sei incontri in classe e due uscite nel territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.