Quantcast

Dalla Regione fondi per la protezione civile di Uboldo-Origgio e Cislago

Questi Comuni sono infatti tra i 221 Enti che riceveranno una parte degli 11,3 milioni di euro dalla Regione per l’acquisto di mezzi ed attrezzature di Protezione civile

protezione civile

Fondi per le protezioni civili comunali di Uboldo-Origgio e Cislago. Questi Comuni sono infatti tra i 221 Enti, Unioni di Comuni, Enti Parco e Comunità montane della Lombardia che riceveranno una parte degli 11,3 milioni di euro dalla Regione per l’acquisto di mezzi ed attrezzature di Protezione civile.

La protezione civile comunale di Cislago riceverà 13.943,83 euro. «Useremo questi fondi per acquistare un modulo antincendio da installare sul nostro pick-up – spiega Carlo Donzelli, responsabile della Protezione civile cislaghese -. Acquisteremo anche 25 brandine. La scorsa estate quando c’è stata la grandinata, avevamo a disposizione solo 12 brandine e per allestire la palestra comunale ce ne siamo fatte prestare altre da Como. Ora ne avremo altre a disposizione in caso di bisogno».

I Comuni di Uboldo e Origgio, che hanno in vigore fino al dicembre 2024 una convenzione per lo svolgimento associato delle funzioni di Protezione civile, riceveranno invece 83.997,00 euro. 

«Acquisteremo un camion dotato di cestello, che ci permetterà di risolvere parecchi problemi – spiega Piero Zucca, responsabile della protezione civile comunale -. La scorsa estate quando c’è stata la tromba d’ara c’erano tegole pericolanti, cavi incastrati o caduti e abbiamo lavorato al fianco dei vigili del fuoco. In queste occasioni serve un cestello che permette di lavorare in quota in totale sicurezza». Il camion avrà un costo di circa 90 mila euro, coperto al 90% dai fondi regionali e la restante parte dai Comuni di Uboldo e Origgio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore