Quantcast

Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora da domenica notte

Tra sabato 28 ottobre e domenica 29. Il successivo cambio dell'ora, dalla solare alla legale, scatterà l'ultimo weekend di marzo 2024, nella notte tra sabato 30 e domenica 31

ora solare

Ora legale addio: questa notte, cioè fra sabato 28 e domenica 29 ottobre le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro (il momento preciso in cui avverrà il passaggio è allo scoccare delle 3 di domenica che diventeranno le 2) per tornare all’ora solare. Si tratta di un provvedimento che viene preso per il risparmio energetico e sfruttare meglio le “ore luce“ garantite nel periodo invernale dal sole (e in quello estivo, col ritorno dell’ora legale, dal tramonto delle giornate che si “allungano“). Nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 370 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 140 mila famiglie.

Il dato si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro, riportano i dati “Terna, società proprietaria della rete di trasmissione italiana (RTN) dell’elettricità in alta e altissima tensione che sottolinea come i benefici dell’ora legale riguardino anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 180 mila tonnellate. Nel 2023, considerando il periodo di ora legale da domenica 26 marzo a domenica 29 ottobre, il costo del kilowattora medio per il ‘cliente domestico tipo in tutela’ è stato, secondo i dati dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, di circa 24,5 centesimi di euro al lordo delle imposte.

Dal 2004 al 2023, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di circa 11,3 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di circa 2,1 miliardi di euro.

Il prossimo cambio dell’ora, dalla solare alla legale, scatterà l’ultimo weekend di marzo 2024, nella notte tra sabato 30 e domenica 31.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore