Quantcast

Rinnovato l’accordo tra il Comune di Saronno e il CPIA per l’istruzione degli adulti stranieri

I due Enti hanno trovato un nuovo accordo per replicare l’esperienza anche nell’anno scolastico 2023/2024

Saronno generico

Valutato positivamente dall’Amministrazione comunale di Saronno il potenziamento dell’offerta formativa che il CPIA Varese (centro provinciale per l’istruzione degli adulti) ha attivato dallo scorso mese di marzo, i due Enti hanno trovato un nuovo accordo per replicare l’esperienza anche nell’anno scolastico 2023/2024.

La sperimentazione di ampliamento degli spazi messi a disposizione dal CPIA per l’alfabetizzazione linguistica rivolta agli adulti stranieri era stata voluta dall’Amministrazione Airoldi in primavera, quando, per far fronte ad un aumento di richieste da parte soprattutto di donne straniere, erano stati individuati degli spazi presso la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo che, grazie alla copertura economica del Comune di Saronno, sono stati utilizzati proprio per ospitare le nuove iscritte.

Questo intervento, in termini economici, del Comune di Saronno ha permesso di portare il numero dei frequentanti i corsi di alfabetizzazione per stranieri ad oltre 400 unità.

“La sperimentazione della scorsa primavera è stata più che positiva – commenta l’assessore all’Istruzione, Gabriele Musarò – Abbiamo trovato grande disponibilità da parte di tutti i soggetti coinvolti per organizzare corsi mattutini, in modo da non obbligare le donne interessate al corso a rinunciare a causa dell’orario di cura dei propri bambini e ragazzi. L’adesione a questi corsi è una dimostrazione di quanto siano un’opportunità di integrazione da supportare sempre”.

Nello specifico, ad oggi le iscrizioni ai corsi del CPIA sono 360: 120 persone frequentano le lezioni serali all’ITIS di via Carso e 90 persone sono ospitate da Casa di Marta per i corsi del mattino. Grazie alla convenzione con l’Amministrazione comunale sarà possibile smaltire anche la lista d’attesa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore