Quantcast

Al Parco delle Groane il 27 ottobre si parla di pipistrelli, ma non è per Halloween

Nella serata naturalistica organizzata venerdì 27 ottobre si potranno conoscere tutti i segreti di questo animale, che è diventato anche un simbolo della festività celtica di Halloween

miniera pipistrelli

Insieme con le zucche intagliate sono uno dei simboli di Halloween, ma i pipistrelli, o meglio i chirotteri, mammiferi placentati, sono ancora così diffusi nel Parco delle Groane? Quante sono le specie censite sul territorio tra le oltre mille conosciute sulla terra?

Nella serata naturalistica organizzata al Parco delle Groane venerdì 27 ottobre alle 21 si potranno conoscere tutti i segreti di questo animale, che, come detto, è diventato anche un simbolo della festività celtica di Halloween. Niente dolcetto e scherzetto però nell’incontro organizzato al Parco, ma come di consueto, solide informazioni scientifiche. Relatrice d’eccezione sarà infatti la giovane e titolata biologa Amanda Bevilacqua, del Cras, Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago, che si trova all’interno del “Bosco WWF di Vanzago” e dove spesso le Guardie ecologiche volontarie portano gli animali feriti trovati nel Parco.

Nella serata, introdotta come di consueto dalla nostra Gev, Paolo Ventura, si parlerà di come riconoscere le specie più comuni di pipistrelli ed eventualmente prestare un soccorso a un animale in difficoltà.

L’ingresso è libero come per tutte le serate naturalistiche, parcheggio interno nel piazzale del Centro Parco, nell’ex Polveriera di Solaro. Tornando ad Halloween, sembra semplicemente che i pipistrelli venissero attirati dalla presenza degli insetti a loro volta attratti dalla luce dei falò che bruciavano la notte del 31 ottobre.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore