25 anni di amore per la natura, buon compleanno all’Oasi Lipu di Cesano Maderno
Il 20 e 21 ottobre un weekend di celebrazioni per 25 anni di impegno ambientale e istruzione
L’Oasi Lipu di Cesano Maderno, un gioiello naturale dedicato alla conservazione ambientale e all’educazione, si prepara a festeggiare un importante traguardo, 25 anni di dedizione alla natura e alla comunità. I festeggiamenti sono previsti per sabato 21 e domenica 22 ottobre e promettono due giorni di eventi per grandi e piccoli.
Sabato dalle 9.30 il saluto delle autorità e i ricordi dei 25 anni di Oasi e di 20 anni di Centro di Educazione Ambientale “Alex Langer”. Taglio della torta e brindisi in collaborazione con CIOFS FP Lombardia – sede di Cesano Maderno. Partecipano all’evento Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi Regione Lombardia, Gianpiero Bocca, Sindaco di Cesano Maderno, Alessandro Polinori, Presidente Lipu, Emiliano Campi, Presidente Parco delle Groane con il direttore Mario Roberto Girelli, Gigi Ponti, Consigliere Regione Lombardia, Claudia Sorlini, Vice Presidente Fondazione Cariplo, Marzio Marzorati, Fondazione Alex Langer, Silvia Baldro, Responsabile Oasi e Alessia Cacace Operatrice didattica Oasi, conduce: Ugo Faralli, Responsabile Oasi e Riserve Lipu.
Alle 15.30 lo spettacolo teatrale “Fiabe nel Bosco” di Alessandro Pozza. Si tratta di uno spettacolo interattivo adatto a grandi e piccini. A seguire merenda con caldarroste in collaborazione con il gruppo Alpini di Cesano Maderno.
Domenica 22, dalle 10 le visite guidate sui sentieri e birdwatching ai capanni in area umida, a cura dei volontari con il supporto delle Gev, le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea (i bambini possono partecipare dai 6 anni).
Poi laboratori e Giochi natura, a cura dei giovani volontari (adatti per bambini dai 3 anni). Alle 15 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica realizzata con gli scatti dei partecipanti al corso di fotografia naturalistica dell’inverno 2023 dal titolo “Attimi di Natura”, a cura dei volontari Roberto Gelmetti e Luca Villa.
Per maggiori informazioni e per prenotare visite e laboratori (fortemente consigliato) si può contattare l’Oasi Tel 0362.546827, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 Email: oasi.cesanomaderno@lipu.it; www.oasicesanomaderno.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.