A Gorla Minore l’edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto
È stato il Comune di Gorla Minore ad ospitare l'edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto, che comprende anche i Comuni di Cislago, Marnate e Rescaldina
È stato il Comune di Gorla Minore ad ospitare l’edizione 2023 della festa del Bosco del Rugareto, tenutasi domenica 15 ottobre. Il parco locale di interesse sovracomunale comprende i Comuni di Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina, che hanno tutti partecipato all’evento.
In mattinata i partecipanti hanno percorso in bicicletta, guidate dalle Gev e dalle guidi di Archeologistics, i sentieri all’interno del bosco, per poi trovarsi al Santuario della Madonna dell’Albero di Gorla Minore, dove li ha attesi la Pro Loco con un piccolo rinfresco e gli spazi allestiti dalle Associazioni attive nei Comuni del Plis.
“Il gruppo cislaghese, era composto da più di venti persone, di tutte le età – racconta Michele Uboldi, assessore all’Ambiente del Comune di Cislago -. Durate il tragitto, i volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie e di Archeologistic, hanno impreziosito l’attività fornendo numerose informazioni sulle caratteristiche ambientali e storiche del nostro territorio, rendendole accattivanti anche per i più piccoli. Purtroppo sono risultati evidenti anche i notevoli danni che gli eventi atmosferici di questa estate hanno arrecato ai boschi, abbattendo molte piante”.
“Nel pomeriggio si sono poi svolte attività per bambini e famiglie organizzate, anche grazie al contributo delle associazioni locali che hanno risposto all’invito del parco sovracomunale – continua Uboldi -. Il clima, sia quello metereologico che quello conviviale è risultato particolarmente gradevole; la festa è così risultata un’ottima occasione per passare una giornata all’aperto, in piacevole compagnia e inoltre meglio conoscere le risorse ambientali locali”.
Infine, il grazie dell’amministrazione comunale di Cislago “a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa e in particolare ai membri delle associazioni cislaghesi Pro Loco, Salviamo il paesaggio, 5 Cascine Running ed Avis, per l’aiuto prestato”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.