Quantcast

“La legalità è un sentimento”, Nando dalla Chiesa al Castello di Masnago

L'appuntamento è per venerdì 13 ottobre al Castello di Masnago alle ore 18 e 15

Eventi

Sarà Nando dalla Chiesa l’ospite della rassegna “Autori e libri al Castello” che si terrà  venerdì 13 ottobre,  con inizio alle ore 18 e 15, al Castello di Masnago. L’autore presenterà il nuovo libro edito da Bompiani “La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica“.  L’autore sarà intervistato da Michele Mancino, vicedirettore di “VareseNews”.

Nando dalla Chiesa è convinto che l’educazione alla legalità sia un processo mai uguale che si nutre di suggestioni, valori, letture, esempi, viaggi e sentimenti. È da tale processo che sgorgano le disposizioni mentali e d’animo, che portano verso una legalità solida, diffusa, condivisa. In questo libro, il lettore incontrerà figure sorprendenti, a volte apparentemente distanti tra loro e spesso “disobbedienti”: da Pasolini a Erri De Luca, da Calvino a Primo Levi, da Basaglia a don Milani, a Gramsci, a Danilo Dolci, e poi indietro fino a Leopardi e a Pericle.

Nando dalla Chiesa insegna Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano. Presidente della SISMA (Società scientifica italiana di studi su mafie e antimafia) e presidente onorario di Libera, è anche presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto. Direttore della Cattedra Falcone-Borsellino di Città del Messico e accademico pontificio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore