Avviati i lavori di riqualificazione della sede del Comitato di Quartiere San Pietro Carlo Porta a Solaro
Il cantiere è legato all’intero ripensamento dell’area circostante, cominciato attraverso il progetto di costruzione della nuova Rsa
Sono stati avviati i lavori di riqualificazione della sede del centro civico del Comitato di Quartiere San Pietro Carlo Porta di via Carlo Porta a Solaro. Il cantiere è legato all’intero ripensamento dell’area circostante, cominciato attraverso il progetto di costruzione della nuova Rsa.
In questo si inserisce anche la realizzazione della nuova sede dedicata alle attività dei volontari del Comitato San Pietro Carlo Porta ed alla frequentazione della cittadinanza, una struttura avveniristica in un’area che prevede anche un importante intervento di compensazione ambientale con la piantumazione di diversi alberi. Le nuove alberature renderanno fresco e fruibile l’ex campo da calcio che, non più in uso da diversi anni, diventerà una nuova area attrezzata al servizio del quartiere e delle iniziative. L’intero centro civico sarà recintato a vista e videosorvegliato grazie all’implementazione del sistema di telecamere che contribuirà al rafforzamento della sicurezza dell’intera zona. La sede sarà collegata all’asilo di via Cinque Giornate con un camminamento studiato appositamente. I lavori si concluderanno entro la prossima estate.
Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici: «L’intera operazione è finanziata con gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione legati alla realizzazione della nuova Rsa, fondi che, per scelta politica, rimangono nel quartiere. Insieme al nuovo parco sarà ripensato l’ingresso del centro civico con una nuova area che lo valorizzerà al meglio, verranno inoltre sistemati i parcheggi di via Carlo Porta. Importante è che tutta la zona sarà videosorvegliata attraverso un sistema di nuove telecamere. In questo mandato stiamo cercando di avvicinare il quartiere San Pietro Carlo Porta al centro del paese. Alcuni progetti sono già iniziati, altri – come la costruzione di una rete di ciclabili – inizieranno nelle prossime settimane. Consapevoli che un quartiere vivo è un quartiere migliore stiamo investendo importanti risorse economiche e di tempo nella realizzazione di questi progetti».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.