Quantcast

Piede d’oro alla City Run: vittorie per Urso e Ferraro

La terz'ultima gara del 2023 è stata inserita all'interno della grande manifestazione varesina. Quinta vittoria per l'arsaghese, terza per la portacolori di Arcisate

podio femminile piede d'oro varese city run 2023

La terz’ultima tappa stagionale del Piede d’Oro è stata particolare: per la prima volta infatti una gara del circuito podistico provinciale è stata inserita in una manifestazione più ampia con tanto di gare agonistiche e Fidal oltre che amatoriali, ovvero la Varese City Run disputata domenica 8 ottobre.

La gara valida per il PdO ha visto gli atleti (250 di cui 160 iscritti alle classifiche ufficiale del circuito) misurarsi su un percorso di 9 chilometri con partenza e arrivo allo stadio “Franco Ossola” e passaggio anche dai Giardini Estensi; il “corto” invece era di 3 chilometri mentre il minigiro per bambini di 600 metri.

La vittoria per il Piede d’Oro è andata a Lorenzo Ferraro, alla quinta affermazione stagionale e terza consecutiva, e a Rosanna Urso già prima per due volte nella tarda primavera.

Ferraro (Arsaghese) si è imposto chiudendo in 35.18 precedendo di poco più di mezzo minuto l’ottimo Dario Perri (Atletica Malnate) seguito dall’inossidabile Fernando Coltro (Valbossa), terzo in 36.06. Alle loro spalle, giù dal podio, Giuseppe Bollini (Circuito Running), Alberto Rossi (Arsaghese), Salah Argoub (Gavirate), Matteo Parnisari (Arsaghese) e Matteo Malatrasi (attiva e Salute). Spicca quindi il risultato di squadra del team di Arsago Seprio con ben tre atleti (tra cui il vincitore) nelle prime sette posizioni.

In campo femminile Urso, che è iscritta con i colori dell’Arcisate, ha tagliato il traguardo in 40.35 precedendo di 29″ Francesca Canale dell’Athlon Runners che fino a oggi si è imposta in ben quattro tappe del Piede d’Oro. Podio completato da Sofia Barbetta (Valbossa) in 43.05; a seguire Paola Turriziani (Runner Varese), Cinzia Lischetti (Arsaghese), la seconda arcisatese Elisabetta De Zulian, Lidia Leonardi ed Elena Soffia (Cassano Magnago).

Al termine del programma 2023 mancano appena due gare e la prossima è subito pronta perché domenica 15 si gareggia nella Camminata Alpina di Cardana di Besozzo organizzata dalla 7 Laghi Runners.

PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO

19 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa (Vincitori: M. Belluschi | F. Canale)
26 marzo: Malgesso – Corri con Lidio (M. Borgnolo | F. Bianchi)
02 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga (M. Belluschi | F. Bianchi)
23 aprile: Brebbia – Stramulino (M. Belluschi | F. Bianchi)
07 maggio: Malnate – Città di Malnate (M. Borgnolo | F. Canale)
14 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run (L. Ferraro | M. Menegotto)
28 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme (L. Ferraro | R. Urso)
10 giugno: Brenno di Arcisate – Brennight (F. Mignani | R. Urso)
25 giugno: Arcisate – Quatar pass per Arcisà (L. Ferraro | F. Canale)
17 settembre: Mustonate di Varese – Marciando per la Vita (L. Ferraro | F. Canale)
8 ottobre: Varese – CityRun (L. Ferraro – R. Urso)
15 ottobre: Cardana di Besozzo – Camminata Alpina
22 ottobre: Cavaria con Premezzo – C.C. dei 7 Campanili

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore