Finanziamenti online: quali sono i requisiti per richiederli?
Il termine finanziamento indica un prestito a titolo oneroso che un soggetto richiede a una banca o a una società finanziaria. A fronte della concessione di un finanziamento, il richiedente si impegna a restituire ratealmente il capitale richiesto al quale saranno aggiunti gli interessi
Il termine finanziamento indica un prestito a titolo oneroso che un soggetto richiede a una banca o a una società finanziaria. A fronte della concessione di un finanziamento, il richiedente si impegna a restituire ratealmente il capitale richiesto al quale saranno aggiunti gli interessi. Le rate dei finanziamenti sono quindi costituite da una quota capitale e da una quota interessi.
Per chiarezza, occorre distinguere i finanziamenti finalizzati da quelli non finalizzati.
Nel primo caso, l’istituto bancario o la finanziaria prestano il denaro per una determinata finalità: è per esempio il caso dei finanziamenti auto o dei finanziamenti per ristrutturazione casa.
Nel secondo caso non c’è una specifica finalità e, conseguentemente, il debitore può impiegare il denaro ricevuto come più ritiene opportuno.
Finanziamenti online e tradizionali
I finanziamenti possono essere distinti anche facendo riferimento alla modalità di richiesta. In base a questo specifico criterio si effettua una distinzione tra finanziamenti tradizionali e online.
Nel primo caso, il richiedente deve recarsi presso la sede della banca (o della finanziaria) ed espletare in presenza tutte le formalità necessarie alla richiesta. Come facilmente si può immaginare ciò comporta un certo impiego di tempo, senza contare il fatto che vi sono le limitazioni imposte dagli orari di apertura e chiusura, ma per chi non è particolarmente esperto o sicuro del tipo di prestito da richiedere questo può rappresentare un’ottima opportunità per parlare con un esperto del settore, che può aiutare e dare consigli in merito alla questione.
Nel secondo caso, la procedura è decisamente più snella ed è diventata molto comune. La richiesta, infatti, può essere fatta da qualsiasi luogo, senza limiti di orario, utilizzando un dispositivo connesso alla rete Internet: un tablet, uno smartphone, un notebook o un pc desktop.
La modalità online è, inoltre, interessante anche perché si ha la possibilità di utilizzare il simulatore online, un comodo strumento che permette di fare diverse simulazioni variando l’importo e/o la durata del finanziamento, prima di richiedere effettivamente il finanziamento. Ciò consente di individuare la soluzione migliore, ovvero quella che viene incontro alle proprie specifiche esigenze e che permette una restituzione del debito senza affanni. Una volta individuata la soluzione che fa al proprio caso si potrà procedere con la richiesta.
Quali sono i requisiti necessari per la richiesta di finanziamento?
Di norma quelli principali sono i seguenti:
- maggiore età (un finanziamento non può essere concesso a un minorenne);
- età non superiore ai 75 anni;
- residenza italiana;
- reddito dimostrabile tramite apposita documentazione (dichiarazione dei redditi, ultima busta paga, cedolino della pensione ecc.).
È altresì necessario essere titolari di un conto corrente bancario sul quale sarà accreditata la cifra prevista nel contratto di finanziamento e su cui saranno mensilmente addebitate le rate di rimborso del debito. Per ricevere il finanziamento si dovrà quindi indicare l’IBAN (International Bank Account Number), ovvero il codice univocamente associato a un conto corrente bancario. Non è possibile utilizzarne uno collegato a una carta prepagata.
Una volta che sono state fornite tutte le informazioni richieste e caricate le copie di tutti i documenti richiesti, l’ultimo passaggio richiesto è la firma digitale della richiesta.
A questo punto, l’istituto che concede il finanziamento dovrà effettuare le necessarie verifiche. Di norma, il richiedente riceve l’esito via e-mail in tempi piuttosto brevi: 24-48 ore lavorative. Se l’esito è positivo, la somma richiesta sarà accreditata sul conto corrente indicato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.