Prosegue il contenimento delle tartarughe esotiche abbandonate nelle zone umide del parco delle Groane
Avviato da poco più di un anno, prosegue il percorso di contenimento delle tartarughe esotiche abbandonate nelle zone umide del parco delle Groane
Da poco più di un anno è stato avviato nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, per la prima volta in Lombardia, un percorso di contenimento delle tartarughe esotiche abbandonate nelle zone umide. Le Trachemys scripta dette anche tartaruga palustre americana, tartaruga scivolatrice o tartaruga dalle orecchie gialle (Trachemys scripta scripta) o dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans) sono particolarmente voraci e invasive e mettono a rischio le popolazioni autoctone di pesci e anfibi, comprese le ultime testuggini palustri (Emys orbicularis).
Nell’ambito del Progetto “LIFE Gestire” grazie a una convenzione sottoscritta da Regione Lombardia con la Fondazione Minoprio sono stati identificati due laghetti nel comune di Vertemate nei quali inserire le tartarughe catturate dopo averle catalogate. Le testuggini esotiche ricoverate nei laghetti vengono controllate periodicamente per verificarne il buono stato di salute.
In settimana le Gev del parco hanno accompagnato la dottoressa Amanda Moretti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali della Università degli Studi di Milano per un monitoraggio su alcuni esemplari di trachemys (tartarughe d’acqua alloctone) nei laghetti della Fondazione Minoprio. I controlli sono stati eseguiti come da protocollo e accordo con Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.