Saronno celebra i cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani
Sono tre gli appuntamenti organizzati dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Società Storica Saronnese e l'associazione "L'Isola che non c'è", per commemorare il centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani
Cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani. Sono tre gli appuntamenti organizzati a Saronno dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saronno in collaborazione con la Società Storica Saronnese e l’associazione “L’Isola che non c’è”, per commemorare il centenario dalla nascita di don Milani, sacerdote, scrittore, docente ed educatore cattolico nato il 27 maggio 1923 e scomparso il 26 giugno 1967.
Il ciclo di iniziative sono state presentate nella mattinata di mercoledì 4 ottobre in Municipio a Saronno dall’assessore alla Cultura Laura Succi, il presidente della Società Storica Saronnese Giuseppe Nigro e il presidente dell’associazione “L’isola che non c’è” Giuseppe Uboldi (nella foto di copertina).
«Dare rilievo ad un anniversario come questo viene dal dovere di ricordare importanti figure come don Milani, ma in questo caso c’è molto di più, perché il tema della pedagogia oggi è molto importante – ha commentato la vicesindaco Laura Succi -. La pedagogia è una scienza che deve adattarsi ai tempi, perché ogni momento storico ha le proprie difficoltà. Don Milani è stata una figura che ha colto la necessità del momento in cui viveva, cioè il bisogno di formazione e ha lavorato in questo senso. Oggi la pedagogia risponde a sfide diverse, ma la sua figura oggi ha ancora molto da dirci».
Si parte quindi sabato 14 ottobre alle 10:30 nell’aula magna del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Saronno con una tavola rotonda dal titolo “Don Lorenzo Milani. Oltre il mito”. I relatori saranno Fulvio De Giorgi dell’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Adolfo Scotto di Luzio dell’Università degli Studi di Bergamo, Giuseppe Uboldi de “L’isola che non c’è” e Giuseppe Nigro della Società Storica Saronnese.
In foto da sinistra a destra, Uboldi e NigroDopo i ringraziamenti all’amministrazione comunale per aver accolto con entusiasmo l’idea di celebrare il centenario dalla nascita del priore, Giuseppe Nigro ha dichiarato: «La proposta culturale che portiamo avanti è una riflessione scientifica e attenta al pensiero e alla storia di don Milani, inserita nel suo tempo. Con il titolo “Don Lorenzo Milani. Oltre il mito” abbiamo voluto intendere che non vogliamo che di questa figura si faccia un santino, ma che si cerchi di capire la parte che può rappresentare uno stimolo per il presente, per le giovani generazioni e per la società nel suo complesso».
«Don Milani ha riscosso più attenzioni ufficiali a partire dalla Presidenza della Repubblica e a livello accademico, che dai territori, dai Comuni» ha puntualizzato Nigro, sottolineando il valore delle iniziative promosse dall’amministrazione comunale saronnese.
Una foto di don Lorenzo MilaniGli altri due eventi prevedono la proiezione del film “Barbiana ’65 – la lezione di don Milani” in programma per venerdì 27 ottobre alle ore 21 al cinema Prealpi. Si tratta del docufilm del regista Angelo D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese. Il film verrà proiettato per le scuole anche venerdì 10 novembre alle 11:30 al cinema Silvio Pellico.
«Oltre alle due iniziative qui riportate vorremmo che in futuro venissero promosse altre iniziative rivolte alle scuole – ha dichiarato Giuseppe Uboldi -. Il tema al centro dell’opera di don Milani è quello dell’educazione e un tema come questo avrebbe poco senso presentarlo senza coinvolgere i giovani di oggi. Questi temi devono coinvolgere le giovani generazioni, ad esempio con incontri con singole classi o gruppi di classi, con studenti precedentemente preparati dagli insegnanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.