Il Museo della Collegiata partecipa allla Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Domenica 8 ottobre il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con “MUSEO DELLA COLLEGIATA IN LIS - Tesori parlanti”
Domenica 8 ottobre il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con un’iniziativa in linea con il tema 2023 “Apriti Museo”, dedicato ai valori dell’accoglienza e dell’accessibilità. Ecco quindi “MUSEO DELLA COLLEGIATA IN LIS – Tesori parlanti”, una speciale visita guidata per tutta la famiglia, accompagnati da ben due guide parlanti: Laura Marazzi, conservatrice del Museo, dialogherà con un interprete di lingua dei segni (LIS) per far sentire a grandi e piccoli, udenti e non udenti, le meraviglie di questo luogo, nei 600 anni dalla sua realizzazione. Nelle sale museali ci saranno pit-stop giocosi, per mettersi alla prova con strumenti inaspettati e osservare, scoprire, divertirsi tutti insieme.
Al termine sarà offerto il Taccuino 2023, pubblicazione gratuita promossa dall’Associazione Famiglie al Museo, scritta in linguaggio EASY TO READ da L’Abilità Associazione Onlus e pubblicata dalla casa Editrice Il Castoro. Ad animare il Taccuino sarà Greg Heffley, il protagonista di Diario di una Schiappa, best seller
mondiale di Jeff Kinney. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 10.30.
È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a didattica@museocollegiata.it.
L’attività (un’ora e mezza) è compresa nel costo del biglietto d’ingresso: intero 6 euro; ridotto 4 euro; famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 16 euro; persone con disabilità ingresso gratuito.
L’iniziativa per F@Mu2023 è solo una delle attività proposte dai servizi educativi del Museo della Collegiata: percorsi didattici e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, prenotabili tutto l’anno, alla scoperta della
storia e dell’arte del Complesso della Collegiata, ma anche di temi più ampi come le tecniche pittoriche, il linguaggio dei gesti, le forme geometriche, l’iconografia dei santi, i segreti di uno scriptorium medievale.
Tutta l’offerta formativa è consultabile alla pagina: www.museocollegiata.it/organizza-la-visita/ .
Il 1 ottobre, in corrispondenza della Fiera del Cardinale che anima le vie del borgo di Castiglione ogni prima domenica del mese, il Museo sarà aperto con orario continuato 10.00 – 18.00.
Con ottobre il Museo entra nell’orario invernale, come riepilogato qui sotto.
ORARIO INVERNALE (dal 1 ottobre 2023 al 31 marzo 2024)
Da mercoledì a sabato > 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Domenica > 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Prima domenica del mese orario continuato > 10.00 – 18.00
Martedì apertura su prenotazione per gruppi
Lunedì chiuso
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone)
Ingresso intero 6 euro; ridotto 4 euro; famiglia (2 adulti + 2 o più bambini) 16 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.