Quantcast

Al liceo Grassi di Saronno racconti e testimonianze sugli Internati Militari Italiani saronnesi

Sabato 30 settembre il convegno "Una vicenda da non dimenticare: la storia degli Internati Militari Italiani", con testimonianze dei parenti degli I.M.I. saronnesi e l'intervento della ricercatrice Valentina Villa e del professore Giuseppe Nigro

soldati IMI

“Una vicenda da non dimenticare: la storia degli Internati Militari Italiani” (foto di copertina d’archivio). È questo il titolo del convegno che si terrà sabato 30 settembre alle ore 10:30 nell’aula magna del liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno.

L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Saronno, in collaborazione con la Società storica saronnese e l’Anpi cittadino ed è una delle iniziative organizzate in occasione dell’80esimo anniversario dall’8 settembre 1943; in piazza Repubblica lo scorso 8 settembre, l’amministrazione comunale di Saronno ha infatti inaugurato proprio di fronte al Municipio una targa in memoria dei Internati Militari Italiani.

Durante il convegno interverranno Agostino Legnani, Martina Vanzulli e Ernesto banfi, parenti di I.M.I. saronnesi. Relatori dell’evento saranno poi Valentina Villa, ricercatrice dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che tratterà il tema della realtà storica, della narrazione e della percezione nella storiografia degli I.M.I.

A seguire Giuseppe Nigro, presidente della Società storica saronnese, che parlerà della crisi italiana e della capitolazione dello Stato nel settembre del 1943.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore