È guarita e tornata in libertà la volpe investita a Bollate
L'animale è stato rimesso in libertà dalle guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane, dopo che a inizio settembre era stato gravemente ferito dall'investimento di un mezzo
Lieto fine per la giovane volpe che a inizio settembre è stata investita a Caloggio, frazione di Bollate. L’animale infatti, un esemplare maschio tra i sei e i sette mesi, è stato rimesso in libertà dalle guardie ecologiche volontarie nel pomeriggio di venerdì 22 settembre.
Erano stati proprio i volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea che, su segnalazione di un automobilista di passaggio alla Polizia locale del Parco, erano intervenuti per soccorrere l’animale ferito, che si era trascinato a bordo strada. I volontari l’avevano subito trasportata dentro una gabbia al CRAS (Centro recupero animali selvatici) del WWF a Vanzago.
“Non ci avevano dato molte speranze”, spiegano il commissario capo della Polizia Locale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e Mario Monza, volontario che fa parte dell’unità cinofila del Parco. “Ogni giorno che passava deponeva però a favore della sua guarigione” dicono. Fino a ieri pomeriggio, quando da Vanzago è arrivata l’attesa telefonata: “Potete venire a riprendere la volpe”. “Siamo andati subito, io con altre tre Gev, Gianni Lucchini, Gianmarco Bartesaghi e Pino Miraglia – spiega Mario Monza – Abbiamo dovuto mettere nuovamente in gabbia la volpe, ma questa volta per ridarle la libertà”.
L’animale è stato liberato nella zona del Laghetto delle ninfee a Castellazzo di Bollate. “È vicino al punto di ritrovo, ma in una zona più distante dalla strada”. Inizialmente spaventata e titubante, la volpe Red ha poi iniziato a correre nel verde, come si vede nel video girato dai volontari. “Si capiva che conosceva bene la zona, ora probabilmente è già con i suoi fratelli” conclude Monza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.