Sport e inclusione, Rugbio organizza ad Uboldo il MultiAbility Day
Un'occasione per vivere lo sport come partecipazione, comprendendo la diversità di abilità. Appuntamento al centro sportivo Rugbiolandia per domenica 24 settembre
Una domenica dedicata allo sport inclusivo, quella di domenica 24 settembre. A promuoverla è la società sportiva dilettantistica Rugbio di Uboldo, che invita tutti al suo primo MultiAbility Day: un’occasione per vivere lo sport come partecipazione, comprendendo la diversità di abilità.
Aspiegare cos’è il MultiAbility Day è la società sportiva: “Mad è l’acronimo di Mixed Ability Day che indica il giorno dedicato a presentare lo sport per diversamente abili che la Polisportiva Rugbio, in collaborazione con Ideabili, avvia nei suoi centri sportivi per la stagione 2023/2024. Questo nuovo corso, già abbozzato nel 2016 con le prime collaborazioni con realtà dello sport integrato, prende forma dopo il duro periodo pandemico che ha colpito soprattutto i processi di inclusione che lo sport diversamente abile ha sempre stimolato”.
Proseguono: “Il 24 settembre già dal mattino sarà possibile partecipare ad esperienze di gioco integrato meravigliose e ricche come il Mixed Ability Rugby proposto da Chivasso Rugby Onlus. L’associazione sportiva piemontese da molti anni aggrega con successo decine di ragazzi diversamente abili in una proposta sportiva con la palla ovale divertente e partecipata. Il Mixed Ability Rugby prevede che giocatori normodotati e giocatori con disabilità giochino insieme secondo regole semplici che permettono a tutti, anche ai neofiti, di giocare. Si uniranno all’evento allenatori e ragazzi delle giovanili di Rugbio, giocatori diversamente giovanie simpatizzanti che si avvicinano alla disciplina. L’invito è rivolto a tutti e per partecipare basta inviare una mail a inclusione@rugbio.it indicando nome e cognome ed età. Vi risponderà Maria Turra, coordinatrice del progetto dei MAD e di tutta l’area Mixed Ability. Proprio in questa giornata inizierà un percorso di formazione per allenare la Mixed Ability Rugby e continuare a collaborare in modo serio e professionale a questo bellissimo progetto”.
“Altra proposta di sport integrato di domenica 24 settembre sarà la Footbike. Nell’anello dello skating, Maria Turra proporrà i suoi cicli senza pedale che hanno già sbalordito e conquistato tutti i bambini che han partecipato alle Olimpiadi del 9 e del 10 settembre. Un progetto sportivo ancora poco conosciuto, ma che ben si adatta alle finalità dei MADs – concludono -. Insomma una giornata meravigliosa dove mostrare che lo spazio di un centro sportivo può avere enorme fruibilità e che lo sport integrato, ben diverso dallo sport paralimpico, ha un valore formativo per tutta la nostra società, rimettendo al centro l’individuo e le sue abilità mescolate, spesso sviluppate a causa di un trauma, di una deformazione o di una malattia degenerativa”.
L’appuntamento è al centro sportivo Rugbiolandia, in via Manzoni 251 ad Uboldo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.