La squadra dei volontari del Parco dei Mughetti è pronta ed operativa
Si tratta di un primo gruppo di volontari che dà avvio per la prima nei Comuni convenzionati di Gerenzano, Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore ad attività riguardanti il volontariato ambientale
Sono 17 i volontari civici che hanno iniziato il proprio servizio a supporto dell’Ufficio operativo del parco dei Mughetti. Si tratta di un primo gruppo di volontari che dà avvio per la prima nei Comuni convenzionati di Gerenzano, Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore ad attività riguardanti il volontariato ambientale.
È infatti stato possibile inviare all’Ufficio operativo del parco fino allo scorso 31 maggio la propria candidatura per entrare a far parte della squadra, che dopo un corso di formazione e uno sulla sicurezza, è già operativa sul vasto territorio del parco.
«L’iniziativa permette al nostro ufficio di avere un supporto e dall’altra parte è un’opportunità per i cittadini di fare qualcosa di pratico per il proprio territorio» spiega Paolo Zaffaroni del Parco dei Mughetti. I volontari saranno coordinati dall’Ufficio operativo del parco e si dedicheranno ad attività di pulizia e manutenzione delle aree in gestione e della rete escursionistica, della divulgazione di informazioni sul Parco, del recupero della fauna in difficoltà e del supporto per educazione ambientale, eventi e monitoraggi faunistici.
Per chi vorrà aggiungersi all’esistente gruppo volontari ci sarà una nuova opportunità il prossimo anno, quando verrà riaperta la possibilità di inviare nuove candidature.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.