Quantcast

A Tradate l’opposizione chiede uno spazio pubblico dedicato a Sandro Pertini

La mozione porta la firma dei consiglieri comunali Laura Cavalotti e Ermanna Ferrario di "Partecipare sempre", di Mauro Prestinoni e Marco Viscardi del Partito democratico e di Alfio Plebani di Innovazione civica

Presidenti della Repubblica

I gruppi di opposizione in Consiglio comunale a Tradate hanno presentato una mozione in cui si chiede l’intitolazione di uno spazio pubblico in città all’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

La mozione, che porta la firma dei consiglieri comunali Laura Cavalotti e Ermanna Ferrario di “Partecipare sempre”, di Mauro Prestinoni e Marco Viscardi del Partito democratico e di Alfio Plebani di Innovazione civica, nasce dalla constazione che – ai sensi dell’articolo 1 dello Statuto Comunale – “è compito dell’Amministrazione comunale ricordare le persone che hanno partecipato alla storia dell’Italia, per farle conoscere alla propria comunità e, in particolare, alle nuove generazioni”.

«Riteniamo che il Presidente Sandro Pertini meriti di essere ricordato in uno spazio pubblico a lui dedicato – spiegano i promotori della mozione -per l’impronta che ha lasciato nella nostra storia con impegno e integrità personali, esempio, valori, attenzione e fiducia nei giovani, dedizione alle istituzioni e al bene comune come come politico, giornalista, partigiano, padre costituente e 7° Presidente della Repubblica».

La mozione, se approvata, impegnerà il sindaco e la Giunta ad intitolare all’ex Presidente una via, una piazza o un parco a discrezione dell’Amministrazione comunale, promuovendone la conoscenza storica nelle attività scolastiche.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore