Sicurezza sul lavoro, il segretario Uil Lombardia Vizza segnala una situazione di pericolo a Castiglione Olona
Vizza, residente in paese, ha notato irregolarità in un cantiere e ha immediatamente segnalato al Comune e alle autorità competenti. Il sindaco Frigeri ha incaricato la Polizia locale di intervenire
In tema di sicurezza sul lavoro ogni azione è utile, anche la segnalazione di singole situazioni di rischio. E’ quanto è successo nei giorni scorsi a Castiglione Olona, comune dove risiede il segretario generale della Uil regionale lombarda Enrico Vizza.
Vizza passando nei pressi di un’abitazione di Castiglione Olona (nella foto) dove sono in corso lavori di ristrutturazione, ha notato irregolarità nelle misure di sicurezza e dopo averle documentate ha inviato una lettera al sindaco, all’Ufficio tecnico del Comune, allo Psal (il servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Ats) e all’Ispettorato del lavoro perché venissero immediatamente presi provvedimenti verso la ditta e il committente.
«Evitare le stragi sul lavoro significa anche denunciare tutte le situazioni di rischio – dice il segretario Vizza – La strage di Brandizzo con cinque morti è l’ennesima dimostrazione che nel nostro Paese, come dice il capo dello Stato Sergio Mattarella, c’è molto da fare. E farlo significa che tutti devono impegnarsi e metterci la faccia per denunciare ogni qualvolta si vedano situazioni di vero pericolo per la salute dei lavoratori. Per questo quando ho visto in un’abitazione dove si stavano eseguendo lavori di rimozione della copertura del tetto che era stato installato un trabattello pericoloso e con protezioni precarie considerando anche che si stava lavorando in una giornata piovosa, mi sono sentito di segnalare la cosa al sindaco e agli organismi competenti perché intervenissero con la massima urgenza nei confronti del titolare dell’impresa e del committente prima di dover registrare l’ennesima vittima sul lavoro. Questa situazione evidenzia interesse solo per il profitto, oltre ad essere una competizione sleale verso chi investe in sicurezza».
«Abbiamo il compito di tornare ad educare chi non vuole rispettare le regole – conclude il segretario regionale Uil – Farò queste azioni ogni qualvolta dovessi riscontrare situazioni di pericolo per il lavoratori e per le persone».
Il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, si è detto è profondamente indignato da quanto documentato da Vizza ed è già pronto a prendere provvedimenti. Tra l’altro anche lui nei giorni scorsi aveva evidenziato un’altra situazione di rischio su cui è intervenuto.
«Ho immediatamente dato disposizione alla Polizia locale di intervenire sui lavori segnalati dal segretario Vizza – dice il sindaco – Penso che sia veramente assurdo continuare a lavorare in questo modo se poi tutti i giorni reclamiamo dei morti e chi è responsabile di cantiere non si adopera per migliorare queste situazioni. E’ veramente incredibile come vengono fatti i lavori, basta vedere come in molti cantieri non ci sia nessuno col casco o con i sistemi di sicurezza previsti dalla legge. Nel nostro comune questo non deve assolutamente accadere e siamo pronti a definirci “Comune a zero morti sul lavoro”. Mi auguro che i colleghi sindaci di altri comuni prendano spunto e facciano la stessa cosa».
Il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri con Enrico Vizza, segretario generale di Uil Lombardia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.