Quantcast

Passione astronomia: tre serate con l’Ecoplanetario del Parco Pineta e la Società Schiapparelli

Per tre giovedì, nella sede di Tradate si esploreranno cieli e costellazioni. Il primo appuntamento sarà il 28 settembre dedicato a "La vita delle stelle"

Inaugurato l’ecoplanetario nel parco pineta

Da una collaborazione tra la Cooperativa AstroNatura e la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” nasce un ciclo di 3 serate dedicate all’Astronomia presso l’EcoPlanetario del Parco Pineta a Tradate. Una sinergia che si svilupperà sempre più grazie a progetti congiunti e condivisi. Primo appuntamento dedicato a “La vita delle stelle” giovedì 28 settembre h.21. Partecipazione gratuita.

Il progetto “Culture-up”, sostenuto nell’ambito del bando “Arte&Cultura”, dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, sta dando la possibilità alla Cooperativa Astronatura di offrire al territorio numerose opportunità di coinvolgimento; astronomia, cultura e didattica sono le parole chiave per una stagione ricca di iniziative al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta. La visita guidata gratuita all’Osservatorio Astronomico in occasione delle aperture domenicali della struttura di Tradate nonché il Congresso internazionale della Transcontinental Educator Artist Collective for Humanity svoltosi lo scorso luglio, sono solo alcune delle progettualità messe in campo grazie a tale iniziativa.

La nuova sinergia nata tra la struttura del Campo dei Fiori ed il Centro visite del Parco Pineta, che vede una forte connotazione astronomica grazie proprio all’Osservatorio che qui ha sede, porterà le due realtà a sviluppare progettualità condivise non solo nell’ambito divulgativo ma anche nel settore delle visite didattiche per gruppi scolastici. Il ciclo di serate in programma affronterà tematiche come il rischio di impatto di asteroidi, argomento che poggia sulla grande esperienza dello staff della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”, la vita delle stelle e la ricerca di esopianeti, cioè i pianeti attorno alle altre stelle.

Inaugurato l’ecoplanetario nel parco pineta

Gli incontri a calendario sono:
– Giovedì 28 settembre “La vita delle stelle”
– Giovedì 19 ottobre “Il rischio asteroidi”
– Giovedì 9 novembre “Alla ricerca della vita: gli esopianeti”

L’appuntamento è per le h.21.00 presso l’EcoPlanetario del Parco Pineta di via ai ronchi, Tradate (VA). La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi nella sezione “Biglietteria” del sito www.centrodidatticoscientifico.it.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore