Quantcast

Tra pedalate, condivisione e spettacoli. Pronta l’edizione 2023 della Saronno Bike Week

Torna dal 17 al 24 settembre la Saronno Bike Week, la settimana di eventi dedicata al mondo della bicicletta, con tanti appuntamenti per grandi e piccoli a cui poter partecipare

Generico 11 Sep 2023

Torna dal 17 al 24 settembre la Saronno Bike Week, la settimana di eventi dedicata al mondo della bicicletta, con tanti appuntamenti a cui poter partecipare.

La presentazione degli eventi della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata presentata nella mattinata di martedì 12 settembre in Municipio a Saronno, alla presenza dell’assessore alla Mobilità Franco Casali e di rappresentanti di diverse associazioni cittadine: Stefano Giusto per Fiab Saronno, Chiara Angaroni per Helianto, Marco Luraschi per Osa Saronno Libertas e Emilio Filippini e Mario Aleotti per il “Pedale Saronnese”.

Diversi gli eventi previsti nell’edizione 2023 della Saronno Bike Week. Si parte domenica 17 settembre con “Sa(l)vala”, una pedalata non competitiva di 65 chilometri da Saronno a Laveno Mombello. I partecipanti partiranno da Saronno per poi arrivare fare tappa a Castiglione Olona e concludere il viaggio a Laveno Mombello, con ritorno in treno.

Nella stessa giornata le vie del centro città ospiteranno la 52esima edizione del “Gran Premio Città di Saronno”. Si tratta di una tradizionale corsa ciclistica per le strade di Saronno, organizzata dal Pedale Saronnese e aperta a giovani e giovanissimi.

Domenica 17 settembre la giornata si chiuderà poi con il Parking Day, l’evento in cui i cittadini  i cittadini si riappropriano degli spazi urbani dedicati al parcheggio per creare spazi temporanei di arte, gioco, verde e socializzazione. L’evento si terrà in via Concordia, dove saranno messi a disposizione delle 13 associazioni che hanno risposto alla call del Comune 18 posteggi.

La Saronno Mobility Week proseguirà poi con una conferenza prevista per mercoledì 20 settembre, alle ore 21 presso l’auditorium Aldo Moro della città. “Ridiamo strada alle persone” il titolo dell’incontro, in cui l’architetto urbanista e specialista di mobilità sostenibile Matteo Dondé racconterà con esempi concreti e dati in che modo le persone possono appropriarsi degli spazi urbani, per una visione di città più vivibile e sicura basata su una mobilità nuova.

Giovedì 21 settembre sarà la volta della sensibilizzazione dei più piccoli. Al parco Salvo D’Acquisto infatti, dalle 14 alle 17, l’evento aperto ai minori per insegnare loro a rispettare le regole del codice della strada e a muoversi in sicurezza in città.

Si concluderà poi sabato 23 settembre con due attesissimi eventi. Alle 9:30 in piazza Libertà partirà la bicicletta per famiglie, una pedalata adatta a tutti in Saronno, a cura di Fiab Saronno e con percorso in ambito urbano, in modo da passare una mattinata insieme per le vie della città. I partecipanti faranno tappa al nuovo e rinnovato Skate Park del Matteotti, per poi concludere con un piccolo ristoro alla Cascina della Vigna.

Alle 11:30 a Cascina della Vigna, in via Togliatti ad ingresso del Parco Lura, lo spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Il monologo dal titolo “Pedalare controvento”, a cura dell’associazione Helianto di Rovello Porro, sarà tenuto da Antonio Siciliani.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore