Saronno si prepara per la seconda edizione di “Terra Mater – Festival per il Futuro del Pianeta”
Appuntamento dal 15 al 24 settembre. Conferenze, film, laboratori, spettacoli, passeggiate e pedalate naturalistiche per sensibilizzare e attivare la cittadinanza sulla crisi climatica e ambientale in atto
Il prossimo 15 settembre aprirà a Saronno la seconda edizione di “Terra Mater –Festival per il futuro del pianeta”. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Saronno, con il contributo di oltre venti associazioni locali e il sostegno della Pro loco Saronno e della Fondazione ACLI Mons. Cesare Pagani ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla crisi climatica eambientale in corso e di attivare i cittadini e le cittadine di ogni età come attori primari del cambiamento necessario.
Anche quest’anno, nei mesi estivi gli abitanti di Saronno e dei comuni limitrofi hanno vissuto sulla propria pelle gli effetti devastanti di eventi metereologici estremi determinati dal cambiamento climatico. Dato l’unanime parere della comunità scientifica, che individua nelle attività umane la causa principale del riscaldamento globale, è responsabilità di tutti agire personalmente per affrontare l’emergenza climatica.
“L’intenzione del Festival Terra Mater è dimostrare che già oggi esistono pratiche di consumo e di cittadinanza attiva che ognuno può adottare nel proprio quotidiano”, dichiarano i volontari del comitato organizzativo. Il programma si focalizza quindi su 5 tematiche principali: mangiare,vestirsi, muoversi, abitare e partecipare. “Grazie alla intensa partecipazione delle associazioni chehanno aderito, si è dato vita a dieci giorni ricca di proposte: con oltre trenta eventi per adulti e per bambini, tra laboratori, giochi, film, spettacoli, corse, passeggiate e pedalate naturalistiche, non mancheranno occasioni per riflettere e affrontare con ottimismo il cambiamento che ci aspetta.”
Anche questa seconda edizione del Festival Terra Mater è stata possibile grazie all’impegno coraledi tante realtà associative della città: Ambiente Saronno onlus-circolo di Legambiente, AssociazioneIl Sandalo – Bottega del Commercio Equosolidale, CLS – Cooperativa Lavoro e Solidarietà,Comunità Laudato Si’ di Bovisio Masciago, Commissione Nuovi Stili di Vita per la Custodia delCreato, consorzio Parco del Lura, FIAB ciclocittà Saronno, Fondazione Daimon, Gruppi d’AcquistoSolidale del Saronnese, il Clan/Destino, Ozanam cooperativa sociale, associazione Terzo Conclave,Bottega Contadina del Villaggio, Ambasciata Repubblica Uzupis, Sbriciola, Cinema Prealpi,Associazione Il Tassello, Proloco Saronno, Semplice Terra aps, IAL Saronno, Attac Saronno,Laboratorio Rapair Cafe’, Associazione MILS Museo delle Industrie e dei Lavori Saronnesi,l’Alveare che dice sì Saronno.
Per avere informazioni sui singoli eventi, visitare il sito www.terramaterfestival.it e i profiliFacebook e Instagram del Festival.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.