Saronno ricorda i Militari Internati Italiani con una targa commemorativa
Tra le altre iniziative previste in occasione dell'80esimo anniversario della deportazione degli Internati Militari Italiani, ci sono una mostra e un convegno
Sono diverse le iniziative previste a Saronno in occasione dell’80esimo anniversario della deportazione degli Internati Militari Italiani (Imi), deportati nei lager nazisti dopo l’8 settembre 1943.
Si parte venerdì 8 settembre con l’inaugurazione in piazza della Repubblica di una targa commemorativa. A seguire Villa Gianetti ospiterà una mostra dal titolo “Schiavi di Hitler. L’altra Resistenza. Racconti, disegni, documenti dei deportati e internati italiani 1943 – 1945”, con visite guidate per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Infine, il programma prevede un convegno con l’intervento di esperti, dal titolo “IMI nella storiografia e nell’esperienza del territorio saronnese”, rivolto agli alunni degli istituti secondari di secondo grado aderenti all’iniziativa.
Le proposte sono nate dalla collaborazione con l’amministrazione comunale di Saronno di gruppo dei familiari degli Internati Militari Italiani in Germania, l’Anpi, la Società Storica Saronnese e il Centro Studi “Gli Schiavi di Hitler” di Cernobbio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.