Quantcast

Gheppio ferito finisce sulla rotatoria, salvato dai volontari del Parco delle Groane

L’uccello in difficoltà, che risulterà un gheppio comune, rapace della famiglia falconidae piuttosto diffuso anche a ridosso delle città, si trovava nei pressi della nuova rotatoria sulla Varesina

Gheppio ferito finisce sulla rotatoria, salvato dai volontari del Parco delle Groane

I volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono intervenuti domenica 3 settembre per soccorrere un rapace ferito. La segnalazione era arrivata da due cicliste di Arese che transitavano sulla pista ciclabile tra Arese e Castellazzo di Bollate.

Galleria fotografica

Gheppio ferito finisce sulla rotatoria, salvato dai volontari del Parco delle Groane 4 di 5

L’uccello in difficoltà, che risulterà un gheppio comune, rapace della famiglia falconidae piuttosto diffuso anche a ridosso delle città, si trovava nei pressi della nuova rotatoria sulla Varesina. Uno svincolo da cui partono i viali per il centro di Arese e per Villa Arconati a Castellazzo di Bollate e quindi Garbagnate.

I volontari grazie all’esperienza maturata negli anni in interventi di questo genere sono riusciti a recuperare il gheppio, che è stato poi subito trasportato al centro rapaci (CRAS) di Vanzago, all’interno dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago, per le cure del caso. Di dimensioni medio-piccole, il gheppio è un rapace diurno ed è prevalentemente sedentario è dotato di ali e coda lunghe e strette. Nelle foto, il volatile tratto in salvo dai volontari.

Il presidente, il consiglio di gestione e la direzione del Parco hanno ringraziato i volontari per il pronto intervento e anche le persone che hanno subito segnalato l’animale in pericolo. Ogni minuto in più a terra e a ridosso della strada sarebbe potuto essere fatale per il gheppio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gheppio ferito finisce sulla rotatoria, salvato dai volontari del Parco delle Groane 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore