Gheppio ferito finisce sulla rotatoria, salvato dai volontari del Parco delle Groane
L’uccello in difficoltà, che risulterà un gheppio comune, rapace della famiglia falconidae piuttosto diffuso anche a ridosso delle città, si trovava nei pressi della nuova rotatoria sulla Varesina
I volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea sono intervenuti domenica 3 settembre per soccorrere un rapace ferito. La segnalazione era arrivata da due cicliste di Arese che transitavano sulla pista ciclabile tra Arese e Castellazzo di Bollate.
Galleria fotografica
L’uccello in difficoltà, che risulterà un gheppio comune, rapace della famiglia falconidae piuttosto diffuso anche a ridosso delle città, si trovava nei pressi della nuova rotatoria sulla Varesina. Uno svincolo da cui partono i viali per il centro di Arese e per Villa Arconati a Castellazzo di Bollate e quindi Garbagnate.
I volontari grazie all’esperienza maturata negli anni in interventi di questo genere sono riusciti a recuperare il gheppio, che è stato poi subito trasportato al centro rapaci (CRAS) di Vanzago, all’interno dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago, per le cure del caso. Di dimensioni medio-piccole, il gheppio è un rapace diurno ed è prevalentemente sedentario è dotato di ali e coda lunghe e strette. Nelle foto, il volatile tratto in salvo dai volontari.
Il presidente, il consiglio di gestione e la direzione del Parco hanno ringraziato i volontari per il pronto intervento e anche le persone che hanno subito segnalato l’animale in pericolo. Ogni minuto in più a terra e a ridosso della strada sarebbe potuto essere fatale per il gheppio.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.