“La bellezza salverà il mondo?”. A Saronno la 13esima edizione della Festa della Filosofia
La Festa della Filosofia ospiterà a Saronno gli ultimi tre incontri della manifestazione, che vedranno la partecipazione di alcuni noti intellettuali italiani, tra cui Gabriella Greison
La Festa della Filosofia, organizzata da Associazione Nonsolosophia-AlboVersorio Edizioni, è una rassegna che realizza un programma ricco di eventi itineranti, che vedono la partecipazione libera di un vasto pubblico e l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani. La nuova edizione della rassegna filosofica, dedicata al tema generale “La bellezza salverà il mondo?”, che si è svolta per tutto il periodo estivo, coinvolgendo diversi comuni tra il nord-ovest milanese, il varesotto e la Brianza, si chiuderà con tre eventi a Saronno, dopo aver già ospitato a giugno il ciclo di incontri “La parola ai giovani: visioni del mondo”, ideato per l’intervento dei giovani studiosi, con la collaborazione dell’Associazione saronnese “L’isola che non c’è”.
Gli incontri in programma a Saronno
La rassegna filosofica si concluderà venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 20:45 presso il Teatro Giuditta Pasta, con la partecipazione di Gabriella Greison, che metterà in scena il monologo “Einstein & me”. Fisica, autrice di numerosi best-seller, regista e attrice teatrale, Gabriella Greison collabora con alcune testate giornalistiche nazionali ed è inoltre nota al pubblico radiofonico e televisivo per aver partecipato a diversi programmi di divulgazione scientifica.
L’evento sarà preceduto da altri due incontri, che ospiteranno alcuni tra i più importanti intellettuali e filosofi italiani. Venerdì 22 settembre 2023, alle ore 20:45, presso l’Auditorium Aldo Moro, si terrà un incontro sul tema “Comunicare la bellezza”, con i relatori Giulio Facchetti, noto linguista e glottologo, nonché Professore Ordinario di Linguistica e Semiotica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como, e Alessandra Vicentini, Professoressa di Lingua inglese presso il medesimo Ateneo, le cui attività di ricerca approfondiscono i temi delle fake news e della comunicazione mediatica.
Il secondo simposio, che si terrà venerdì 29 settembre 2023, alle ore 20:45, presso l’Auditorium Aldo Moro, sarà dedicato al tema “L’idea di mondo nella filosofia del Novecento” e vedrà dialogare tre filosofi: Vincenzo Costa, Professore Ordinario alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e studioso del pensiero filosofico contemporaneo, Alfredo Marini, già Professore presso diverse Università italiane, nonché esperto della storia della filosofia tedesca, ed Erasmo Silvio Storace, Professore di Filosofia politica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese-Como.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Per informazioni sul programma, consultare il sito: www.festadellafilosofia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.