A Saronno 200 mila euro di nuovi danni del maltempo del 26 e 27 agosto
L’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli traccia un bilancio
«L’ultimo evento meteorologico eccezionale che ha colpito la nostra città nella notte tra sabato 26 e domenica 27 agosto ha purtroppo aggiunto nuovi danni al già lungo elenco stilato a luglio. La stima è di 200.000 euro, che abbiamo già comunicato in Regione con una nuova scheda di segnalazione danni».
Comincia così il bilancio dell’assessore ai Lavori Pubblici di Saronno Francesca Pozzoli sui danni e sugli interventi determinati dai nuovi episodi di maltempo del 26 e 27 agosto: «Gravemente compromessa la datata copertura piana in guaina del corpo est del Pala Dozio, che ha causato l’allagamento della sottostante pista di atletica indoor realizzata un anno fa. In quell’occasione è stato realizzato un nuovo marciapiede perimetrale esterno verso lo Stadio Colombo Gianetti e revisionate le vetrate e le porte di sicurezza sullo stesso lato, interventi che hanno opportunamente impedito l’entrata dell’acqua dagli spazi sportivi esterni, limitando drasticamente il danno subito a causa della condizione in copertura. Tale situazione non ha comunque influito sullo svolgimento dei due campus presenti al Pala Dozio e allo Stadio, dato che le attività indoor hanno avuto luogo in sicurezza nell’area dei campi di pallavolo. Per quanto riguarda l’ambito scolastico, i danni più estesi riguardano la Leonardo Da Vinci e la ex Regina Margherita, già fortemente colpite dai fenomeni di luglio su coperture e serramenti, che avevano richiesto importanti lavori di ripristino e sostituzione prontamente conclusi nel mese di agosto. Domenica 27 mattina sono stati purtroppo rilevati un centinaio di vetri rotti in ciascuno di questi edifici, per i quali la prossima settimana inizieranno i lavori di sostituzione, così da garantire lo svolgimento dell’attività scolastica».
«Le numerose foglie e ramaglie strappate dal vento e costipate sulle coperture degli edifici anche dalla pioggia incessante hanno causato l’ostruzione degli impianti di smaltimento delle acque, con allagamento di alcuni spazi interni a stabili comunali, tra cui, a titolo di esempio, l’asilo nido Gianetti, la scuola materna Montesanto e la palestra della scuola primaria San Giovanni Bosco. Gli interventi svolti nell’immediato e quelli già programmati per i prossimi giorni garantiscono la ripresa della normale attività scolastica di diverso grado senza alcuna limitazione. Infine, per quanto riguarda il patrimonio arboreo, due alberi sono caduti in viale Europa e in via Novara, mentre il tronco di un esemplare minore in via Frua è stato spezzato dal maltempo».
«In tutti questi casi la stessa domenica 27 mattina sono stati prontamente rimossi gli elementi verdi e
ripristinate le condizioni di sicurezza, delimitando anche i corrispondenti tratti di marciapiede ammalorati
per impedire il passaggio dei pedoni fino al completo ripristino»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.