Prende il via il cammino della Robur Saronno: nuova avventura in B Interregionale
La AZ Pneumatica di Biffi, forte della promozione dalla C Gold, ha iniziato ad allenarsi in vista del nuovo campionato. Confermata l'ossatura con tanti giovani fatti in casa, i rinforzi sono Nasini e Romanò
Accende i motori la Robur Basket Saronno che prenderà parte al nuovo campionato di Serie B Interregionale dopo aver conquistato la promozione diretta nella scorsa stagione ma anche il titolo lombardo di Serie C Gold grazie al successo in finale su Pizzighettone.
La nuova AZ Pneumatica tanto nuova non è, nel senso che l’ossatura del team affidato a Renato Biffi è rimasta la stessa. Gli “amaretti” hanno confermato i vari De Capitani, Tresso, Pellegrini, Motta e Quinti, tutti giovani fatti in casa, oltre a Matteo Beretta, Andrea Negri e Pietro Ugolini. La squadra sarà poi completata con gli innesti del 23enne Pietro Nasini prelevato da Cermenate (e campione italiano universitario con il CUS Milano) e di Giovanni Romanò, classe ’98 che ha vinto la Gold con Busto e Lumezzane e ha giocato in B a Montegranaro e Palermo.
Dopo il primo allenamento andato in scena mercoledì 23, l’avvicinamento al campionato proseguirà sino al 30 settembre, giorno del debutto: al preparatore Francesco Giandomenico è affidata la parte atletica mentre Biffi con gli assistenti Ezio De Piccoli e Gianni Bettoni lavorerà sulla parte tecnica e tattica “palla in mano”. Il calendario della AZ Pneumatica scatterà da Collegno mentre la prima casalinga al PalaRonchi sarà il 7 ottobre contro il Campus Piemonte.
Saronno è inserita nel Girone A della Conference Nord Ovest dove sono previsti diversi derby vista la presenza di Gallarate, Gazzada, e Campus Varese. Le altre formazioni in lizza sono le già citate Collegno e Campus Piemonte e quindi College Borgomanero, Pavia, Junior Casale, Oleggio, e Derthona Lab. Al termine della stagione regolare s’incrocerà con il girone B della conference Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Toscana) per un’ulteriore fase di otto partite, prima di formulare il tabellone playoff o playout.
AZ PNEUMATICA SARONNO 2023-24
Guardie: Matteo Beretta (189cm, 1999), Francesco De Capitani (190cm, 2002), Pietro Nasini (195cm, 2000), Leonardo Figini* (189cm, 2004), Riccardo Mariani* (182cm; 2004), Tommaso Tolotti* (182cm; 2007);
Ali: Davide Tresso (192cm, 2000- Cap), Andrea Negri (193cm, 1988), Giacomo Motta (196cm, 2003), Gabriele Pellegrini (200cm, 2002), Giovanni Romanò (197cm, 1998), Pietro Ugolini (196cm, 2000);
Centri: Andrea Quinti (200cm, 2001, Marcello Canton* (200cm, 2005).
* giocatori under.
Staff. Coach: Renato Biffi; Assistenti: Ezio De Piccoli, Gianni Bettoni; preparatore: Francesco Giandomenico.
Esse Solar, inizia la rincorsa tra ambizioni e nuovi acquisti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.