“Un momento inopportuno”, il commento del sindaco di Saronno alla decisione di Alfa Srl di chiedere ai cittadini la cauzione trimestrale della tariffa
Airoldi commenta la comunicazione con cui il gestore unico provinciale del servizio idrico, Alfa srl, informa che sta chiedendo a tutti i cittadini il versamento del deposito cauzionale
“Stiamo attraversando un momento molto complicato, noi come Amministrazione e, soprattutto, i nostri cittadini, che, già alle prese con i rincari dei prezzi nella vita di tutti i giorni, devono oggi sopportare anche i danni provocati dalla tromba d’aria e dalle grandinate delle ultime due settimane”. Lo afferma il sindaco di Saronno Augusto Airoldi, commentando la comunicazione arrivata pochi giorni fa a tutti i sindaci del territorio, con cui il gestore unico provinciale del servizio idrico, Alfa srl, informa che sta chiedendo a tutti i cittadini il versamento del deposito cauzionale.
“La nostra Amministrazione, come molte altre, sta facendo sforzi impressionanti per trovare concretamente le risorse per intervenire almeno su una parte dei danni dei disastri climatici dei giorni scorsi e il milione e mezzo stanziato in Giunta settimana scorsa è stato destinato a questo – continua il sindaco Airoldi – Per contro invece l’azienda idrica del territorio varesotto sceglie proprio questo momento drammatico per chiedere ai cittadini di fare un ulteriore sacrificio rispetto alle già significative fatiche affrontate per pagare la nuova tariffa. Certo lo fa sulla base di una disposizione dell’Autorità governativa che legittima questa procedura, (ARERA) ma come non osservare l’inopportunità del momento per chiedere ulteriori sforzi alla gente”.
Conclude il primo cittadino: “Proprio per queste considerazioni, invito Alfa a mettersi la mano sul cuore e, come si è fatto per tante scelte nel periodo difficile del covid, chiedere all’Autorità governativa una sospensione di questa procedura per i Comuni della provincia colpiti dai recenti disastrosi effetti dei cambiamenti climatici, almeno fino a quando il Governo avrà riconosciuto lo stato di calamità naturale e deciso i necessari rimborsi alla popolazione. Quanto alle informazioni di dettaglio di quanto e come si paga, invito Alfa a svolgere una campagna di comunicazione chiara e diffusa per aiutare i cittadini a capire perché, quanto e quando devono pagare questa ulteriore richiesta nei loro confronti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.