La conta dei danni del maltempo a Solaro supera i 2 milioni di euro
Solo negli eventi del 21 luglio e del 24 luglio si sono contati oltre due milioni di euro di danni, mentre per l’evento di sabato 29 luglio è ancora in corso la raccolta dati
Il Comune di Solaro sta presentando la conta dei danni degli eccezionali eventi atmosferici dell’ultimo periodo a Regione Lombardia, attraverso la compilazione delle schede Rasda per gli enti pubblici e, dopo la raccolta delle informazioni richieste ai cittadini, anche per i residenti e le attività commerciali e produttive. Solo negli eventi del 21 luglio e del 24 luglio si sono contati oltre due milioni di euro di danni, mentre per l’evento di sabato 29 luglio è ancora in corso la raccolta dati.
Nell’evento del 21 luglio a Solaro ci sono stati danni abitazioni per 27mila euro, danni ad attività economiche per 86mila euro e danni a proprietà pubbliche per 120mila euro. Nell’evento del 24 luglio danni ad abitazioni per un milione di euro, danni ad attività economiche per 688mila euro e danni a proprietà pubbliche per 150mila euro.
Nella giornata di mercoledì a Saronno c’è stato l’incontro con gli assessori regionali Romano La Russa, Francesca Caruso, Gianluca Comazzi e Raffaele Cattaneo, al quale ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Solaro l’assessore ai Lavori Pubblici Christian Caronno.
Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici: «Abbiamo ascoltato gli interventi degli assessori e con i colleghi dei Comuni della zona ed evidenziato le problematiche da gestire; la conta dei danni è devastante in tutto il circondario. Lo è per gli enti pubblici ma soprattutto per i cittadini, ai quali vanno la nostra vicinanza e solidarietà, oltre che l’impegno assoluto per agevolare i ripristini. È stata per noi, come Comune di Solaro, l’occasione per ribadire la necessità di un intervento di pulizia delle sponde del Guisa, di responsabilità e competenza regionale. Abbiamo ricevuto rassicurazioni sulle operazioni gestite da Ersaf e ci aspettiamo che vengano realizzate sul breve periodo. Come Comune ci siamo mossi da subito, grazie al lavoro della Protezione Civile, delle Forze dell’Ordine e dell’ufficio Tecnico, per mettere in sicurezza i punti maggiormente colpiti e iniziare a stimare i danni subiti. Auspichiamo che Regione Lombardia possa intervenire in favore di realtà, come la nostra, che altrimenti sarebbe in grave difficoltà a reagire. Stiamo programmando una manutenzione straordinaria del tetto della farmacia, abbiamo inoltre iniziato lavori urgenti di ripristino della copertura della caserma dei Carabinieri, che ha avuto danni importanti lo scorso sabato, e rimaniamo in attesa degli aiuti promessi da Regione Lombardia e Governo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.