Thomas, Ilaria e i loro bimbi avranno una casa, grazie ai Comuni di Gerenzano e Cislago
Il Comune di Cislago ha infatti messo a disposizione un appartamento in comodato d'uso, mentre Gerenzano pagherà le utenze, almeno finchè non verrà sistemata la casa dove vivevano
Dopo l’appello e la richiesta di aiuto della famiglia sfollata a Gerenzano, c’è la buona notizia: grazie all’interessamento dei Comuni di Gerenzano e di Cislago è stata trovata una soluzione e Thomas, Ilaria e i loro due bimbi piccolissimi avranno un tetto sopra la testa.
Il Comune di Cislago ha infatti messo a disposizione un appartamento in comodato d’uso, mentre Gerenzano pagherà le utenze, almeno finchè non verrà sistemata la casa dove vivevano, distrutta dal nubifragio e dalla grandinata di venerdì 21 luglio.
In queste ore da quando è stato pubblicato l’appello, sono arrivate diverse offerte di aiuto sotto varie forme, gesti naturalmente apprezzati dalla famiglia che si è trovata letteralmente in mezzo ad una strada. Nel frattempo il Comune di Gerenzano ha avviato una pulizia straordinaria delle vie del paese e si è attivato tramite il Prefetto al fine di avviare l’iter di dichiarazione dello “Stato di Emergenza”, mentre Regione Lombardia ha già avviato la procedura per richiedere lo “stato di calamità naturale” allo Stato, che si deve esprimere in merito.
L’assessore ai Servizi Sociali Dario Borghi fa il punto della situazione: «I danni sono tantissimi, l’amministrazione comunale sta facendo il possibile per andare incontro a chi si trova in difficoltà, ma non è semplice – spiega -. Oltre alla famiglia di Thomas e Ilaria, ce ne sono altre 3/4 ospitate in palestra a Cislago, dato che la nostra è allagata e inagibile. Verrà emessa un’ordinanza per stimolare i proprietari di casa a intervenire anche sugli stabili che danno in affitto, per sollecitare interventi e mettere in sicurezza le case danneggiate. Come Comune ci stiamo anche muovendo con Caritas per attivare un fondo speciale, da cui attingere nel caso di situazioni particolari ed emergenziali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.