Quantcast

Bomba d’acqua e grandine su Varese

Il maltempo si fa sentire. Non si segnalano particolari disagi da parte dei vigili del fuoco. Nella notte blackout a Tradate

Generico 17 Jul 2023

La protezione civile aveva avvisato che sarebbero arrivate precipitazioni anche intense e puntualmente si sono presentate anche in odo violento. È successo venerdì mattina con un fronte instabile che si è mosso nella fascia che va dal Basso Verbano e arriva a Varese per poi spostarsi verso Mendrisio e il Ticino. 

Una sorta di bomba d’acqua con volumi molto intensi di precipitazioni che sfiorano i 60 millimetri l’ora ma che è stato piuttosto veloce. Nel capoluogo il forte temporale ha colpito nell’arco di circa 15 minuti dalle 7.55 alle 8.10 scaricando anche parecchia grandine. I vigili del fuoco non segnalato particolari criticità anche se un volume d’acqua così intenso di fatto “paralizza” il traffico: auto con le 4 frecce, persone che si riparano per evitare la grandine che è caduta nella zona di Masnago e Velate (foto Sara SorbyBert).

Fenomeni che, come si diceva, sono da attendersi anche per il resto della giornata: “Dalla tarda mattinata probabile ripresa dell’attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità“, si legge nel documento di allentamento della protezione civile regionale.

Oltre al maltempo c’è da segnalare anche il black-out che nella notte ha riguardato la cittadina di Tradate. L’erogazione dell’energia elettrica è stata a lungo a singhiozzo con la luce che andava e veniva in numerose utenze. Fenomeni non collegati l’uni all’altro – blackout e maltempo – ma che condizionano la vita di chi li subisce.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore