Tra solidarietà e democrazia, arriva la pastasciutta antifascista di Anpi Medio Olona
Sabato 22 luglio a Villa Restelli, a Olgiate Olona, le sezioni Anpi del Medio Olona daranno vita alla pastasciutta antifascista, in ricordo di ciò che accadde in occasione dell'Armistizio, il 25 luglio del 1943. Presenti diverse realtà del territorio che si occupano di solidarietà e lottano contro pregiudizi e violenza
Una serata che parte dal ricordo di ciò che avvenne nel passato, ma con lo sguardo aperto verso l’Italia di oggi e soprattutto verso il territorio in cui viviamo. Le sezioni Anpi del Medio Olona organizzano per sabato 22 luglio la Pastasciutta antifascista nella cornice di Villa Restelli a Olgiate Olona.
Con caduta del fascismo ci si riferisce a una serie di avvenimenti che si susseguirono in Italia dalla primavera del 1943, culminando nella riunione del Gran consiglio del fascismo del 24-25 luglio al termine della quale venne decisa la deposizione di Benito Mussolini (fonte Wikipedia)
C’era stata la guerra, c’era stato il fascismo: arrivò la notizia della caduta di Mussolini e c’era voglia di festeggiare. Non si sapeva ancora che la guerra sarebbe continuata, trasformandosi in una terribile guerra civile.
C’era voglia di allegria, di sorridere, c’era bisogno di nutrire speranza. E gli italiani, si sa, fondono la voglia di festeggiare con la condivisione di un piatto insieme.
C’era voglia di pace e di democrazia: per tutto questo i fratelli Cervi diedero vita a quella pastasciutta, simbolo di unione e libertà, grazie alla possibilità di stare insieme.
Ricordando tutto ciò, in diverse parti d’Italia, numerosi sono gli eventi che richiamano cosa avvenne nel 1943.
Le sezioni Anpi del Medio Olona danno appuntamento a chi vorrà di vivere un momento di incontro e buon cibo, con una serata ricca di significato.
Villa RestelliLa location prescelta è Villa Restelli a Olgiate Olona, dove chi parteciperà avrà modo di incontrare i volontari Anpi, ma non solo.
La pastasciutta antifascista a Villa Restelli avrà infatti degli ospiti speciali: alcune realtà del territorio che si occupano di solidarietà, cultura e diritti, lottando ogni giorno contro pregiudizi e diseguaglianze. Una scelta fortemente voluta da Anpi, per attualizzare una serata spesso tacciata di anacronismo, ma che vuole invece raccontare l’attualità di alcune battaglie in nome della democrazia.
“Fatti della stessa pasta” che si occupa del reinserimento lavorativo di persone con problemi di dipendenza, “Viva Via Gaggio” che tutela la biodiversità e la salvaguardia della brughiera vicino l’aeroporto di Malpensa, “La Valle di Ezechiele” che incoraggia e aiuta chi ha pagato il suo debito con la giustizia a trovare un’occupazione, “Centro Icore” che supporta donne vittime di violenza: alcuni dei protagonisti della serata grazie all’impegno di Anpi.
L’appuntamento è dunque per sabato 22 luglio a Olgiate Olona, per un piatto di pasta, quattro chiacchiere e il concetto finale del Collettivo De Cristoforis.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.