Unicoop Lombardia, Claudio Marelli rieletto presidente
In data 17 luglio si è tenuto, presso la cooperativa sociale Cascina Montediviso di Gallarate, il quarto congresso regionale di UN.I.COOP. Lombardia
In data 17 luglio si è tenuto, presso la cooperativa sociale Cascina Montediviso di Gallarate, il quarto
congresso regionale di UN.I.COOP. Lombardia.
L’avvocato Claudio Marelli è stato rieletto all’unanimità presidente dell’associazione e quindi resterà in carica
per il quinquennio 2023 – 2028. L’assemblea ha anche eletto il consiglio regionale il quale risulta composto da Stura Lorenzo – Caracappa Alessandro – Cornaggia Monica – Pozzato Paola – Volpi Guido – Abalsamo Nicola – Paladino Lara – Colombo Marta.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è invece composto da: Francescut Fabrizio (Presidente), Grieco Giovanni e Pirola Benedetta.
UN.I.COOP. (Unione Italiana Cooperative) è una associazione di categoria riconosciuta dal Ministero, con
circa 5.000 cooperative associate. In Regione Lombardia le cooperative associate sono 306 per circa 4.000 soci. In prevalenza trattasi di cooperative sociali e cooperative di produzione e lavoro.
In Provincia di Varese le cooperative aderenti sono 65 , per circa 1.100 soci. All’assemblea sono intervenuti
l’avv. Lorenzo Stura , vice presidente nazionale di UN.I.COOP, che ha illustrato le tematiche che saranno oggetto di approfondimento nel prossimo congresso nazionale e cioè: necessità di accompagnare le cooperative nei processi di transizione tecnologica e digitale, favorendo forme di aggregazione e strumenti finanziari innovativi; valorizzare la cooperazione autentica ed espulsione delle cooperative spurie; creare una coscienza cooperativa che metta al centro le regole; rafforzare il fattore umano rispetto al capitale, verificare la mutualità prevalente attraverso le revisioni, evidenziare la centralità della figura del socio con i suoi bisogni economici, di lavoro, sociali, culturali; rafforzare il settore produttivo cogliendo le opportunità di finanza agevolata derivanti dal PNRR; mettere a sistema le risorse, avviando percorsi di collaborazione tra le cooperative finalizzati a favorire la co-programmazione e co-progettazione.
Il sottosegretario alle Relazioni internazionali ed europee, presso la Regione Lombardia, Dott. Raffaele Cattaneo. Quest’ultimo ha illustrato il ruolo di traino che la regione Lombardia svolge sia in Italia che in Europa e di conseguenza l’importanza che rivestono le realtà che costituiscono il mondo produttivo. Tra queste le cooperative spiccano per la peculiarità del loro ruolo mutualistico, per i servizi alla persona che
garantiscono nell’ambito del welfare e delle politiche sociali.
Infine la consulente del lavoro Dott.ssa Marta Colombo ha illustrato le opportunità che apre alle aziende
ed alle cooperative il recentissimo Decreto legge 4 maggio 2023 n.48, convertito in legge il 3 luglio 2023.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.