La Giunta di Saronno partecipa ad un bando Cariplo per la riqualificazione di Villa Gianetti
L'edificio necessita lavori di sistemazione per continuare ad essere utilizzato dalla cittadinanza, come spiegato dall'amministrazione comunale durante la presentazione del progetto da circa 500 mila euro
È stato recentemente approvato dalla Giunta comunale di Saronno un progetto di riqualificazione di Villa Gianetti, storico edificio di proprietà comunale presente a pochi passi da piazza Libertà. L’edificio necessita lavori di sistemazione per continuare ad essere utilizzato dalla cittadinanza, come spiegato dall’amministrazione comunale durante la presentazione del progetto, avvenuta propria a Villa Gianetti nella mattinata di mercoledì 12 luglio.
“Il progetto è di ampio respiro e mira ad introdurre nuovi utilizzi dello spazio esterno soprattutto della villa, intervenendo con un recupero funzionale che coniughi la presenza dei luoghi museali già in essere con altre attività culturali, sportive e ricreative che possano coinvolgere le associazioni, i giovani, i talenti saronnesi – si legge nella nota dell’amministrazione -. Ad esempio, il porticato potrà essere usato per esibizioni e concerti in maniera più assidua, il giardino interno potrà ospitare un servizio bar, la villa potrà entrare nel circuito del mercato delle location per eventi”.
“L’importo previsto per gli interventi è di oltre 500.000 euro e l’approvazione della Giunta ha dato il via libera alla possibilità di partecipare al bando di Fondazione Cariplo dal titolo “Luoghi da rigenerare: restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati” che potrebbe garantire una copertura fino ad un massimo di 400.000 euro dell’importo complessivo – concludono -. Un’occasione importante per l’Amministrazione saronnese, impegnata nel recupero dei luoghi della cultura cittadini così da restituirli alla piena fruizione dei cittadini”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.