Tetti scoperchiati e alberi caduti. La tempesta si abbatte sul Tradatese
Quindici minuti di vento, pioggia incessante e tuoni hanno provocato moltissimi danni nella zona, con disagi anche al traffico stradale e dei treni
Quindici minuti di vento, pioggia incessante e tuoni. Questo lo scenario descritto dai cittadini di Tradate che nella mattina di mercoledì 12 luglio, intorno alle 7 e 15 si sono trovati ad affrontare quella che definiscono “una tromba d’aria”.
Il passaggio è evidente in tutto il centro. Il danno più grosso in via Albisetti dove il tetto di una palazzina di tre piani è stato scoperchiato dal vento finendo a ridosso della cancellata di un’altra casa. Le tegole dei tetti però sono anche altrove, disseminate in diverse strade della zona.
Il tetto scoperchiato in via AlbisettiUn grosso albero è caduto all’ingresso del cimitero, mentre il sottopasso di piazza mercato è chiuso per allagamenti e sono diversi i rami e gli alberi a terra. Un temporale che ha provocato anche la mancanza di corrente elettrica non solo a Tradate ma anche nei comuni vicini, come Lonate Ceppino dove si è scoperchiato anche parte di un tetto, e a Castiglione Olona.
Ad Abbiate Guazzone si segnalano due grossi alberi spezzati e caduti sulla strada: in via Vittorio Veneto, di fronte alla scuola media e in via Dante, dietro alla scuola elementare.
A Lonate Ceppino il vento ha causato danni ai tetti di un complesso di abitazioni, dove sono state divelti pezzi di tetto e strappate le gronde.
Tra Castiglione Olona e Venegono Inferiore il temporale con forte vento ha causato caduta di grossi rami e il cedimento di un palo dell’illuminazione pubblica. Importanti le conseguenze sul traffico, sulla Varesina nell’ora di punta tra le 8 e le 9 si sono formate lunghe code in entrambe le direzioni.
A Carnago a causa dell’interruzione della corrente si attendono disagi anche sulla rete idrica. Lereti segnala infatti che si è verificata un’interruzione della linea elettrica che alimenta la centrale idrica Zucchetto che a sua volta alimenta il serbatoio di Stribiana e che fornisce l’alimentazione idrica al Comune di Carnago. Si stimano circa 2 ore di autonomia, prima che si verifichi la sospensione dell’erogazione idrica presso le utenze dell’intero comune. Sono in corso le attività necessarie per ripristinare la regolarità del servizio.
I danni si registrano in tutta la zona ed evitabilmente ne risente anche il traffico stradale e dei treni, con diverse soppressioni. I Vigili del Fuoco sono sul posto per rimuovere piante, alberi e vario materiale, oltre a mettere in sicurezza l’area.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.