Saronno e Laveno unite in sella: alla scoperta del Varesotto nella Settimana europea della mobilità
Per domenica 17 settembre l'amministrazione comunale di Saronno promuoverà una manifestazione cicloturistica: da Saronno a Laveno Mombello in un percorso di circa 60 chilometri attraverso 21 Comuni. Una giornata fra natura e cultura
Una manifestazione cicloturistica alla scoperta delle bellezze del Varesotto per l’edizione 2023 Settimana europea della mobilità, l’iniziativa promossa ogni anno dalla Commissione europea dal 16 al 22 settembre. È quanto prevede la delibera approvata lo scorso 28 giugno dalla Giunta comunale di Saronno.
Domenica 17 settembre verrà proposta alla cittadinanza una giornata sulle due ruote a cui potranno partecipare fino a 100 persone, con partenza prevista da Saronno e arrivo a Laveno Mombello, passando per la Valle Olona e facendo tappa ai laghi Varese e Maggiore, per un totale di circa 60 chilometri. L’obiettivo è “valorizzare le ricchezze ambientali e culturali del territorio varesino lungo un percorso che si snoda sia su piste ciclabili ma anche su strade aperte al traffico” si legge nel testo della delibera.
Dichiara l’assessore alla Mobilità del Comune di Saronno Franco Casali: «L’idea è quella di collegare in modo sostenibile, durante la settimana della mobilità, il nord e il sud della provincia di Varese, con ritorno in treno, attraverso la valle olona e poi lungo la pista ciclabile del lago di Varese. C’è anche un aspetto di tipo culturale”».
VA in giro, 21 giorni e 600 Km a piedi e in bici per il Varesotto
L’iniziativa prevederà anche due visite guidate: al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno e alla chiesa di Villa di Castiglione Olona. Per i partecipanti è previsto un contributo di 15 euro.
Per questa manifestazione l’amministrazione comunale di Saronno ha chiesto il patrocinio della provincia di Varese, Confcommercio e ai Comuni di Castglione Olona e Laveno Mombello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.