Da Saronno alla Mongolia con una Panda 4×4 del 1996
È l'avventura estiva che hanno scelto tre ragazzi di Saronno, Ludovico Garini, Luca Troiano e Umberto Garini, partiti proprio lunedì 10 luglio
15.000 chilometri da percorrere in 45 giorni, passando per 2 continenti e 16 Stati diversi, da Saronno fino alla Mongolia, in Asia orientale. È l’avventura estiva che hanno scelto tre ragazzi di Saronno, Ludovico Garini, Luca Troiano e Umberto Garini, partiti proprio lunedì 10 luglio.
A spiegare il motivo del viaggio sono proprio i tre giovani: “Nel 1956 sei studenti di Oxford e Cambridge attraversarono per la prima volta metà del pianeta a bordo di due automobili – scrivono -. Dal Canale della Manica a Singapore. Il motivo chiave? Dimostrare che tutto è possibile. Oggi, 67 anni dopo, il nostro viaggio si ispira agli stessi ideali. In un mondo colpito da pandemie, guerre, conflitti interni e tensioni internazionali vogliamo dimostrare che avventure di questo tipo sono ancora possibili e che i confini e frontiere che dividono le nazioni sono solo linee tracciate su una mappa”.
Il mezzo scelto per questa avventura è una Fiat Panda 4×4 rossa del 1996. “Perché proprio una vecchia Panda? Raggiungere la Mongolia con un fuoristrada di ultima generazione sarebbe fin troppo semplice, farlo con una Panda di 27 anni lo renderebbe un’impresa – spiegano -. Siamo convinti che per vivere una vera avventura sia necessario uscire dalla propria comfort-zone, trovarsi sperduti in giro per immondo potendo contare solo sull’aiuto dei propri compagni di viaggio”.
Il viaggio è raccontato attraverso il canale Instagram @scuderiapandino23 ed è aperta una raccolta fondi per supportare la loro avventura. “Vogliamo restituire qualcosa ai bellissimi Paesi che visiteremo, per questo abbiamo deciso di destinare il 50% delle donazioni ricevute a due associazioni benefiche che operano in quelle zone” aggiungono. Si tratta di Medici Senza Frontiere e Intersos, un’organizzazione non governativa italiana presente in 19 Paesi del mondo.
“Vorremmo ringraziare le numerose persone che stanno sostenendo il nostro progetto e i nostri sponsor, saronnesi e non – concludono -. il Gelato, pi greco caffè, spaccio ottica, cattaneo & garini assicurazioni, brunner, lampa, pharmasi, tessilgomma, autoricambi 4×4, flexbimec, extrema ratio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.