Ride to Donate, terza tappa: da Corvara a Pieve di Cadore
Tappone dolomitico per i "Kannelloni" più forti della pioggia, impegnati nella pedalata benefica per AIL Varese. Passo Giau, Tre Croci, Lavaredo: come al Giro d'Italia
«Che sport maledetto!». Inevitabile pensarlo quando la pioggia è battente come solo in montagna sa essere, la strada sale e il gruppo ti stacca. Poi arriva sera, scendi dalla bici e rifletti su quello che hai fatto.
Passo Giau, Passo Tre Croci, Tre Cime di Lavaredo, partenza da Corvara e arrivo a Pieve di Cadore: roba da Giro d’Italia. Ma tu sei una persona normale, con un lavoro normale, con una vita normale. E allora come hai fatto? Ti chiedi mentre slacci gli scarpini. Ed è lì che subito realizzi: la goliardica competizione con l’amico rivale di sempre, la voglia di non cedere a un ginocchio che fa i capricci, la forza di affrontare il dolore fisico per superarne uno più profondo e intimo, che da un anno è sempre in agguato.
Ma questo spesso non è sufficiente: quando la voglia di dire basta è ormai pronta ad esplodere, ti basta alzare lo sguardo per vedere uno striscione con una scritta rossa che dice: “Forza Kannelloni”. A sventolarlo chi si è fatto quasi 300 chilometri per esserci, ma non per te, per quello che la maglia che indossi rappresenta. E allora come fai a dire basta?
Ti alzi sui pedali e spingi un metro alla volta, un tornante alla volta, finché la giornata finisce, le nuvole si diradano e le Dolomiti ti salutano con un arcobaleno che illumina il cielo.
E quando ti sdrai finalmente a letto per riposare, non puoi che sorridere. «È uno sport maledetto, ma che meraviglia».
I PARTECIPANTI
In sella: Paolo Castiglioni – Nicolò Gaspari – Jacopo Gamba – Federico Brebbia – Giorgio Ceresa – Matteo Gambardella – Davide Manetti – Riccardo Pasquale
In ammiraglia: Andrea Laudi – Umberto Serjani – Gianmarco Dimagli – Guglielmo Niada
Partner e sponsor: AIL Varese – PeruffoCicli – Mercadante Truck – TreCi Rent – Audi Zentrum Varese – Studio Bertola Assicurazioni – Bertoni iWear – Lazzati Industria Grafica – Quadrifer – Ultimo Varese – Pasticceria Matisse – Rolling Goat – Passion Brewery – Castek – Gruppo Alpini Varese – VareseNews
CLICCATE QUI per accedere al crowdfunding ed effettuare una donazione
CLICCATE QUI per accedere al profilo Instagram dell’iniziativa
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.