Divertimento, crescita e comunità. Si conclude il 7 luglio l’oratorio estivo di Cislago
Il viaggio di VareseNews negli oratori estivi della provincia di Varese fa tappa a Cislago, dove da oltre 400 bambini, 67 animatori e un gruppo di animatori formano la grande squadra dell'oratorio
Si conclude venerdì 7 luglio l’oratorio estivo di Cislago, organizzato dalla parrocchia Santa Maria Assunta del paese. Dalle 7:30 alle 17:30 l’oratorio accoglie 420 iscritti, fra bambini delle scuole primarie e ragazzi delle secondarie di primo grado.
A raccontare questa realtà sono don Francesco Marrazzo, vice parroco che lascerà Cislago il 15 luglio e don Matteo Lozza, il nuovo vice parroco del paese. «È molto partecipato e attivo come oratorio – racconta don Francesco -. Durante la mattina vengono svolto laboratori d’arte, di cucito o visite per il paese insieme alla Pro Loco, perché è anche importante che i ragazzi conoscano le bellezze del proprio. Il pomeriggio si prosegue con tornei di calcio, basket e pallavolo, poi c’è il gioco finale e la preghiera».
Oltre ad un gruppo di educatori, ad aiutare nella gestione di oltre 400 bambini ci sono ben 67 animatori, giovani ventenni e adolescenti. Fra loro c’è Mattia, 16enne, alla seconda esperienza da animatore: «È una bella esperienza che mi aiuta a crescere e a relazionarmi con le persone più grandi di me. Credo che possa far del bene avere esperienze così, dove ti metti in gioco e puoi avere delle responsabilità verso gli altri».
Mattia, animatore 16enne insieme a due educatori, Andrea e MicheleQual è la cosa più bella di queste settimane di oratorio estivo? «Averli qui con noi e poter mandare loro dei messaggi a livello umano e spirituale – risponde don Matteo -. Vogliamo passare un messaggio di speranza, dopo la pandemia e questo periodo complesso il fatto di poter dar loro la possibilità di stare insieme è qualcosa di importante. I più piccoli poi vedono nei più grandi un esempio e i più grandi imparano ad essere un punto di riferimento per loro».
Conclude don Francesco: «L’oratorio c’è sempre, non solo durante l’estate. Durante tutto l’anno, c’è un luogo e più figure su cui le famiglie possono contare, perché l’oratorio è un ambiente ancora sano per poter far crescere bene i figli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.