In 1500 a Saronno per celebrare la festa islamica del sacrificio
Due i turni di preghiera previsti per mercoledì 28 giugno, che hanno riunito nel centro culturale di via Grieg oltre un migliaio di persone dalle province di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza
Circa 1500 persone a Saronno per celebrare la festa di Eid al Adha, nota anche come festa del sacrificio. La ricorrenza vede riuniti in preghiera anche quest’anno migliaia di musulmani in tutto il mondo, nella giornata di martedì 28 giugno.
Il centro culturale islamico di Saronno, come per ogni importante appuntamento religioso del calendario islamico, riunisce migliaia di persone non solo dalla provincia di Varese, ma anche da quelle di Milano, Como e Monza e Brianza. «Abbiamo fedeli che arrivano anche dalla Svizzera e dal Piemonte, siamo un punto di riferimento per la zona» spiega Saif Eddine Seifuddin Abouabid, portavoce del centro culturale saronnese.
Due i turni di preghiera previsti per la speciale occasione: «Quest’anno per la prima volta, in vista di questa mole di persone che sarebbe venuta qui, organizzato ritenuto opportuno organizzare due cicli di preghiera per la mattinata di oggi, uno alle 7 e uno alle 8 – continua il religioso -. Tutti hanno quindi potuto pregare serenamente, senza affollarsi ed essere di disturbo alla città e alla viabilità della nostra cittadina».
Nel corso di questa ricorrenza musulmana, le cui celebrazioni si protraggono per più giorni, i fedeli commemorano l’atto di ubbidienza del patriarca Abramo, che accettò di sacrificare il proprio figlio sotto comando di Dio; divinità che poi fermò Abramo dal compiere l’estremo gesto, provvedendo un animale per il sacrificio.
«Il sermone dell’Imam si è concentrato su temi spirituali e religiosi – conclude il portavoce del centro –. È stato ricordato il sacrificio di obbedienza di Abramo, un esempio per le generazioni future».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.