Aumentano i prezzi delle auto nuove: l’usato può essere una buona alternativa
Non tutte le famiglie possono permettersi un'auto nuova, soprattutto se si tratta di nuclei familiari numerosi dove possono essere richiesti 2 o addirittura 3 mezzi. La soluzione più vantaggiosa? L'auto usata
Il settore automotive continua a barcamenarsi tra tante tribolazioni ma, nonostante tutte le problematiche e le criticità, sta dimostrando una discreta resilienza e soprattutto i numeri parlano di una crescita, graduale ma continua, dopo il periodo del Covid.
Di certo la guerra russo-ucraina e il conseguente aumento delle materie prime non hanno aiutato il settore dell’automotive, dove i prezzi delle auto nuove sono aumentati in maniera importante negli ultimi mesi.
Non tutte le famiglie possono permettersi un’auto nuova, soprattutto se si tratta di nuclei familiari numerosi dove possono essere richiesti 2 o addirittura 3 mezzi.
La soluzione più vantaggiosa? L’auto usata, che offre condizioni migliori soprattutto in termini di prezzo.
Bisogna poi fare un’altra considerazione di natura pratica: la crisi dei microchip è stata superata, ma sta ancora facendo sentire i suoi effetti che rallentano la produzione di veicoli.
Chi acquista un veicolo nuovo può quindi aspettare 4, 5 o 6 mesi, se non di più, prima della consegna. Se l’auto è necessaria per lavorare, questo rappresenta ovviamente un problema. Un mezzo usato invece è immediatamente disponibile e viene consegnato subito dopo la vendita.
Tuttavia, proprio perché molte famiglie si sono riversate sul mercato dell’usato, anche i costi dei veicoli usati hanno iniziato a crescere. Del resto le regole del mercato sono molto rigide: quando c’è grande domanda di un bene, il suo prezzo tende ad aumentare.
Nonostante tutto però gli aumenti dei prezzi delle auto usate sono comunque inferiori rispetto a quelli delle auto nuove, perciò l’usato continua ad essere decisamente conveniente. Si tratta però di un settore dove è facile mettere il piede in fallo e quindi bisogna muoversi con grande circospezione.
La prima cosa da fare per evitare fregature è affidarsi ad una concessionaria, dove magari i prezzi sono leggermente più alti rispetto ad un privato, ma ci sono sicuramente maggiori garanzie.
Una delle più importanti è la garanzia legale di conformità auto, che può essere affiancata da servizi moderni e all’avanguardia come quello proposto da For Dealer.
In primis è opportuno chiarire cos’è la garanzia legale di conformità auto, un servizio che tutela l’acquirente da eventuali difetti, i cosiddetti vizi di conformità, che possono verificarsi entro un determinato lasso di tempo, generalmente due anni o un anno a seconda di cosa viene concordato tra le due parti.
La garanzia legale viene ulteriormente rafforzata dal servizio di For Dealer, gestore di garanzie e partner prezioso delle concessionarie che mette a disposizione un software dotato di un algoritmo proprietario, in grado di stimare l’effettivo stato di conservazione dell’auto e il suo storico.
Le concessionarie hanno la certezza che stanno vendendo un’auto in buone condizioni, quindi con un maggiore valore di mercato, e di ridurre i costi legati al post vendita. Il tutto ovviamente a beneficio della loro autorevolezza e affidabilità in un mercato competitivo e complesso come quello delle auto usate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.