Polizze RC: aumentano le richieste per le assicurazioni auto online
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un cambiamento nelle abitudini digitali degli italiani, i quali ora sono sempre più orientati verso il web per acquistare prodotti e sottoscrivere servizi
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un cambiamento nelle abitudini digitali degli italiani, i quali ora sono sempre più orientati verso il web per acquistare prodotti e sottoscrivere servizi.
Anche il mercato assicurativo è stato interessato da questa tendenza, registrando un costante incremento della percentuale di utenti che utilizzano il web per sottoscrivere una polizza. In particolare, la richiesta maggiore ha interessato e continua a interessare l’assicurazione auto, che è obbligatoria per circolare su strada così come per lasciare il veicolo in sosta sul suolo pubblico.
Si tratta di una tendenza destinata a confermarsi anche nel prossimo futuro, come testimoniano anche gli ultimi dati raccolti dal sondaggio condotto dall’Italian Insurtech Association (IIA), secondo il quale il 69% del campione intervistato si è dichiarato estremamente interessato alla sottoscrizione di una polizza auto online.
Assicurazioni auto online: le ragioni del boom
Gli automobilisti si rivolgono alle compagnie online innanzitutto per provare a ridurre la spesa legata alla polizza auto.
Si tratta di una necessità che si è fatta ancor più stringente nell’ultimo anno, durante il quale il costo medio del prezzo delle assicurazioni RC è aumentato a livello nazionale, soprattutto a causa dell’inflazione.
Rispetto alle polizze tradizionali, quelle online permettono di risparmiare grazie a tariffe generalmente più competitive, che le compagnie possono formulare avendo meno costi di gestione da sostenere, vista l’assenza di filiali fisiche.
In più, al giorno d’oggi, rivolgendosi a portali di comparazione specializzati come Facile.it è possibile trovare in pochi click l’assicurazione auto online con cui andare a ottimizzare la spesa: basta inserire nell’apposito form la data di nascita del proprietario del veicolo e la targa del mezzo per procedere al calcolo dei preventivi da mettere a confronto.
Oltre al risparmio economico che in genere possono garantire, tra le altre ragioni che stanno decretando il successo delle polizze online è possibile annoverare la praticità di cui è possibile usufruire con una gestione 100% digitale.
Sottoscrivere questo tipo di prodotto, infatti, in genere permette di amministrare dalla propria area personale ogni aspetto dell’assicurazione, dai pagamenti – che possono essere tenuti costantemente sotto controllo – al rinnovo, passando per l’eventuale apertura di un sinistro.
Infine, è bene ricordare che una gestione digitale abbatte i consumi di carta necessari per la produzione di documenti ufficiali, motivo per cui si tratta anche di una scelta amica dell’ambiente.
Le garanzie accessorie più richieste online
Naturalmente, anche l’assicurazione auto online può essere personalizzata inserendo nel contratto una serie di garanzie accessorie. In questo modo è possibile incrementare il livello di copertura sulla base delle proprie, specifiche necessità.
Tra le garanzie aggiuntive più richieste sul web è possibile annoverare la Kasko, che copre senza eccezioni tutti i danni subìti dal proprio veicolo in caso di sinistro. Si tratta di un’opzione particolarmente gettonata tra i neopatentati.
Un’altra copertura particolarmente ricercata online è quella Furto e Incendio, che viene inserita soprattutto dagli automobilisti con veicoli di un determinato valore economico. Con questa garanzia accessoria è possibile tutelarsi non soltanto in occasione di incendi e furti completi, ma anche nel caso in cui la sottrazione interessi soltanto determinate parti del veicolo o qualora siano stati effettuati tentativi di rapina. In più, questa garanzia copre anche danneggiamenti provocati da scoppi ed esplosioni.
Una garanzia accessoria particolarmente richiesta in rete è quella dell’Assistenza stradale, soprattutto da chi compie spostamenti con una certa frequenza. Questa copertura, infatti, solleva il sottoscrittore dalle spese legate all’eventuale intervento del carro attrezzi in caso di incidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.